il Bizzarri in Brasile
Conversazione a Porto “Manoel de Oliveira e Agustina Bessa-Luis”, il film documentario che la Fondazione Libero Bizzarri ha realizzato lo scorso dicembre con la regia di Daniele Segre, vive un momento di straordinaria attenzione a Sao Paulo di Brasile, dove è in corso di svolgimento il Festival Internazionale che dedica questa sua 30° edizione proprio al regista portoghese Manoel de Oliveira. Tre le date di proiezione del film: 24-26-28 ottobre. E’ sicuramente questa l’occasione per la Fondazione di una maggiore visibilità nel panorama culturale lusitano e latino-americano, in quanto il film si presenta come un documento storico narrato dalla viva voce di due tra i maggiori protagonisti e talenti della letteratura e del cinema portoghese contemporaneo. Un dialogo “attivo” nel quale i due amici, complici, compagni di lavoro, affini nel gusto e nel sentire, descrivono il secolo appena concluso cogliendone il sentimento dell’ambiguità e l’emergere della soggettività del femminile, con appunti sulla cronaca, l'autenticità, la potenza dell'immagine, la differenza tra il documentario e la finzione, la storia, l'arte, la musica, l'immagine i ricordi, le memorie, ed infine la vita. I due artisti portoghesi sono legati da una collaborazione professionale, d’amicizia e una affinità elettiva da cui sono nati ben sei titoli del cineasta, tratti da romanzi e racconti della scrittrice. Per la Fondazione Bizzarri si tratta di un prosieguo culturalmente significativo, un percorso già segnato da importanti passaggi:
- Roma 27 Aprile: l’Ambasciata del Portogallo ha promosso la proiezione del film al Campidoglio – Sala del Carroccio – alla presenza del Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi, dell’Assessore alla Cultura della Regione Marche Giampiero Solari, del Presidente del Consiglio Comunale di Roma in rappresentanza del Sindaco Walter Veltroni e di un numerosissimo pubblico e personalità del mondo del cinema e della cultura. Il documentario ha raccolto ampi consensi. Lo stesso giorno si è celebrata una giornata di studi dedicata ai due grandi Maestri presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma – Facoltà di Lettere e Filosofia – ove si è svolta l’inaugurazione ufficiale della “Cattedra Agustina Bessa-Luis”.
- Torino 4 Maggio - in occasione della Fiera Internazionale del Libro che aveva come ospiti d’onore il Portogallo e il Brasile, nella prestigiosa Sala Gialla del centro fieristico torinese alla presenza di S.E. Vasco Valente, Ambasciatore del Portogallo a Roma, e di un parterre d’eccezione composto da narratori, poeti e saggisti, è stato proiettato il film documentario.
- Lucarno 2 Agosto - il documentario è stato proiettato al Festival di Locarno, nella sezione “A proposito di cinema”. Un ulteriore passo per la divulgazione del filmato in campo internazionale.
- Dopo questa partecipazione, il documentario è stato richiesto dal Festival di Jahilava nella Repubblica Ceca. In contemporanea a Bologna, al Cinema Lumiére della Cineteca, il documentario veniva proiettato in occasione di una rassegna dedicata alle opere di De Oliveira.
La realizzazione di “Conversazione a Porto” (realizzato con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali Dipartimento per lo Spettacolo e lo Sport Direzione Generale per il Cinema Servizio III – Promozione Cinematografica, Regione Marche,Provincia di Ascoli Piceno,Comune di San Benedetto del Tronto, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e con il patrocinio di Ambasciata del Portogallo in Italia, Instituto Camões – Lisbona, Cattedra Agustina Bessa – Luís, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”), è parte integrante di un più ampio progetto che racchiude la trasposizione in digitale delle opere del regista Manoel de Oliveira, presentate durante l’edizione 2005 del Premio Bizzarri in cui venne conferito direttamente all’illustre regista portoghese il Premio alla Carriera per il Documentario.
|