L’IMPETUOSO ROCK DEI VERDENA
Il music club anconetano si prepara al prossimo evento: sabato 31 ospiti Le Vibrazioni
Venerdì l’irrinunciabile appuntamento con il “Disco Inferno” e dopo il concerto la musica di Macca & Deli
ANCONA, 2007-03-25 – Impetuoso, ipnotico, irresistibile: il rock dei Verdena ha travolto i tanti fan che ieri sera al Barfly hanno accolto la band bergamasca. Il prossimo appuntamento live nel music club anconetano, nella nuova gestione di Domenico Mascitti e Giulio Spadoni di Anno Zero per il coordinamento artistico di Eric Bagnarelli, è per sabato 31 marzo: a salire sul palco saranno Le Vibrazioni. Immancabile l’appuntamento del venerdì con il celebre “Disco Inferno” del Barfly e con il pool di Radio Arancia Network. Mentre sabato, dopo il concerto de Le Vibrazioni, la musica di Macca & Deli.
Batteria martellante, riff ossessivi, accordi in crescere e in discendere, assoli vocali e di chitarra, repentini cambi di ritmi e melodie, arpeggi psichedelici: la musica dei Verdena ha esaltato il numeroso pubblico accorso per la travolgente esibizione della rock band nel suo “In Requiem Tour”. Alberto (voce e chitarra), Roberta (basso) e Luca (batteria) non hanno risparmiato emozioni e ai grandi successi del passato, come “Spaceman”, “Logorrea”, “40 secondi di niente”, “Starless”, “Ovunque” e “Dentro Sharon”, hanno affiancato le nuove creazioni contenute nell’ultimo album “REQUIEM”: dalla durezza di “Don Calisto” e “Isacco Nucleare” alle inedite sperimentazioni vocali di Alberto in “Muori Delay” e “Was”. Applausi a scena aperta anche per “Il Gulliver” (che ha aperto il concerto) e “Non prendere l’acme, Eugenio” fino a “Il caos strisciante”.
Il Barfly si prepara già al prossimo evento: sabato 31 marzo il music club anconetano ospiterà lo show live de Le Vibrazioni con il loro Officine Meccaniche Tour, partito lo scorso febbraio dalla Slovenia. Dopo una pausa di dieci mesi, che ha chiuso tre anni di continua attività live e discografica, la band milanese torna dunque ad esibirsi per presentare l’ultimo album, OFFICINE MECCANICHE, che segna l’avvio di un nuovo corso artistico. Non è solo un omaggio a tanti titoli analoghi della storia del rock, ma è soprattutto la metafora della fatica e dell’impegno profuso dalla band per intraprendere un radicale cambiamento, frutto della rielaborazione di pensieri, intenzioni e speranze maturati in anni di frenetico e incessante lavoro.
Le Vibrazioni sono Francesco Sarcina (voce/chitarra), Alessandro Deidda (batteria), Marco “Garrincha” Castellani (basso) e Stefano Verderi (chitarra/tastiere). Il gruppo nasce a Milano nel marzo del 1999 e subisce le influenze della scena musicale britannica di fine anni ’60 e inizio anni ’70, mescolate alle melodie di band come i Beatles e gli Animals per poi abbracciare il rock dei Led Zeppelin, la pischedelia dei Pink Floyd fino al funk americano. Il loro primo singolo, “Dedicato a te”, conquista subito il disco di platino. L’album LE VIBRAZIONI vende più di trecentomila copie e grazie a questo successo il gruppo milanese conquista due Italian Music Awards, viene premiato al Festivalbar 2003 come rivelazione e consegue una nomination come “Best Italian Act” per gli European Music Awards MTV. Nel marzo 2005 esce il secondo album, LE VIBRAZIONI II, capace di conquistare in poche settimane il disco d’oro e poi il disco di platino. Con il singolo “Ovunque andrò” la band si presenta al Festival di Sanremo strappando applausi. Dal marzo 2005 avviano un lungo tour con ottanta date e la partecipazione all’Heineken Jammin’ Festival, al Live8 e al Festivalbar.
Venerdì prossimo al Barfly non mancherà il consueto appuntamento con il “Disco Inferno” (successi degli anni ’70-’80-’90) ed il pool di Radio Arancia Network che diffonderà la musica del locale attraverso le proprie frequenze. Da non perdere anche i dj-set del sabato Barfly. Dopo le Vibrazioni suoneranno Macca & Deli.
Nella nuova gestione Barfly c’è anche lo spazio enoteca “Wine&Food”. Una zona attiva anche in occasione dei concerti: un video permetterà di assistere anche dall’interno della sala alle immagini in diretta dal palco. La nuova creatura Barfly è nata dal progetto degli architetti D’Alessio&Pandolfi. Nonostante la linea elegante Wine&Food rispecchia lo stile del liveclub anche nel contenimento dei prezzi. Vini selezionati, locali e nazionali e stuzzicherie di accompagnamento e, su prenotazione, anche ristorazione.
Ora inizio concerti 22.30.
Per info Barfly: 071.2901224