9 associazioni di volontariato con sedi ad Ancona e in altri comuni della provincia hanno bisogno complessivamente di 12 volontari per 6 diversi progetti presentati attraverso il Centro Servizi Volontariato. Il bando scade il 7 luglio alle 14, le domande vanno consegnate al Csv.
ANCONA, 18/06/2008 – Servizio civile: per molti giovani si rinnova l’opportunità di un anno di esperienza all’insegna della solidarietà. Ad Ancona e provincia infatti, ci sono anche 9 associazioni di volontariato, che cercano complessivamente 12 volontari da impegnare nella realizzazione di 6 diversi progetti, presentati dalle associazioni attraverso il Csv-Avm Marche, ente accreditato per il Servizio civile nazionale. Il bando scade il 7 luglio alle 14.
Auser Marche (Ancona) e Anteas (Serra de’ Conti) hanno bisogno ognuna di 1 volontario, per “Fili d’Argento 3”, un progetto nell’ambito dell’assistenza agli anziani.
Il Cis – Centro Italiano Solidarietà onlus di Ancona cerca 2 volontari per “Un sorriso ritrovato 3”, un progetto che riguarda l’assistenza ai minori. Sempre ad Ancona ci sono anche l’associazione Laboratorio Tecnico onlus, che cerca 1 volontario per il progetto “Tandem3” nell’ambito del sostegno ai disabili, l’Ambac – associazione marchigiana bambino cardiopatico, che ha bisogno di 2 volontari per “Uno per tutti 3”, progetto per attività ricreative e di sostegno a bambini ricoverati all’ospedale Lancisi e ai loro familiari e l’associazione Laboratorio Culturale, che ha posto per 1 volontario da impegnare nel progetto di promozione culturale denominato “Fatti non foste 3”.
A Maiolati Spontini, il Gruppo Solidarietà cerca 1 volontario da inserire in varie attività in favore di persone diversamente abili; all’Avis di Jesi servono 2 volontari per “Un dono per la vita 3”, un percorso progettuale sul tema della salute, infine a Staffolo l’associazione Organistica Vallesina cerca 1 volontario da impiegare in azioni di valorizzazione del patrimonio culturale del territorio. Il testo integrale di tutti i progetti è su www.csv.marche.it
Possono fare l’esperienza del servizio civile tutti i ragazzi e ragazze, con cittadinanza italiana, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (non compiuti al momento della presentazione della domanda) e che si trovino nelle condizioni previste dal bando. L’impegno minimo è di 30 ore settimanali per 12 mesi, a fronte di un compenso mensile, corrisposto dal Ministero, di 433,82 euro mensili. Un anno di “formazione attiva”, quella del servizio civile, che può valere per il riconoscimento di crediti formativi da utilizzare nel mondo del lavoro e all’Università.
La scadenza per presentare domanda è lunedì 7 luglio alle 14 (non fa fede il timbro postale). La documentazione deve essere consegnata a mano o inviata per posta (non valgono né il fax né l’e-mail) presso il Csv - Sede Regionale – Servizio Civile, Via Trionfi, 2 - 60127 Ancona. Per info: tel 071 2814126 serviziocivile@csv.marche.it . Numero Verde 800 65 1212 (digitare 9).