Dopo l'apertura affidata al Sunrise Jazz Festival, il Marni Jazz Club presenta i concerti in programma, a novembre e dicembre, nel club pescarese.
La direzione artistica, affidata a Marco Di Battista e al team di Jazz Convention, propone uno sguardo ampio alle diverse tematiche del jazz. Si passa dalla interpretazione degli standard agli echi etnici e mediterranei, attraversando territori più elettrici e moderni. La chiusura della prima parte della stagione è affidata al gospel del concerto di Natale.
Da notare in questo segmento della programmazione la collaborazione con il Dolci Romori Jazz Festival. I concerti del 22 novembre e del 6 dicembre saranno realizzati con la partecipazione del festival diretto da Renzo Ruggieri. Un altro importante risultato per lo staff del Marni Jazz Club, dopo il prestigioso rapporto con Pescara Jazz.
Cinque concerti per cinque maniere diverse di esprimere il jazz. Moreno D'Onofrio e Ivano Sabatini apriranno il programma, giovedì 8 novembre, e presenteranno i brani di Laverne Walk: la tradizione degli standard in una atmosfera delicata ed elegante. Speakin'4 è la formazione composta da Fabrizio Mandolini, Mauro De Federicis, Gabriele Pesaresi e Roberto Desiderio: porteranno sul palco del Marni Jazz Club le loro composizioni presenti nel loro CD omonimo, brani aperti alle diverse influenze musicali odierne, in una conversazione musicale a quattro voci. L'Open Trio di Dino Plasmati, Giorgio Vendola e Pippo D'Ambrosio sarà protagonista del concerto di giovedì 6 dicembre: jazz contemporaneo, un'esplorazione di brani originali e standard trattati secondo un linguaggio ricco di spunti eterogenei. Il trio di Gionni Di Clemente intreccia nelle sue composizioni i colori della musica etnica: nelle percussioni, nelle note della fisarmonica, nella varia scelta di chitarre e strumenti a corda del leader entrano gli echi delle melodie del Mediterraneo. La prima parte del programma si chiude con il concerto di Natale: giovedì 27 dicembre, il Marni Jazz Club presenta la Gospel Sound Machine e il sassofono di Pierpaolo Pecoriello per un concerto all'insegna del gospel e della tradizione della voce afro-americana.
Sabato 15 dicembre, inoltre, il Marni Jazz Club ospiterà l'evento finale della manifestazione "I Temi e i Tempi del Jazz". Nel club di Via delle Caserme, si terrà la presentazione del libro Jazz Music di Flavio Caprera, pubblicato da Mondadori. Una presentazione musicale: l'autore ripercorre la storia del jazz attraverso le vite dei suoi protagonisti e sarà accompagnato dal Jazz Tweens Quartet - composto da Marco Di Battista, Carmine Ianieri, Giorgio Pelagatti e Paolo Pandolfi.
Un programma vario e intrigante per dare avvio ad una nuova stagione di appuntamenti con il jazz.
Il Marni Jazz Club si trova in via delle Caserme, 44 a Pescara.
programma dei concerti. giovedì 8 novembre 2007. ore 21.30
Moreno D’Onofrio & Ivano Sabatini
Moreno D’Onofrio: chitarra
Ivano Sabatini: contrabbasso
giovedì 22 novembre 2007. ore 21.30
Speakin' 4
Fabrizio Mandolini: sassofoni
Mauro De Federicis: chitarra
Gabriele Pesaresi: contrabbasso
Roberto Desiderio: batteria
giovedì 6 dicembre 2007. ore 21.30
Dino Plasmati Open Trio
Dino Plasmati: chitarra
Giorgio Vendola: contrabbasso
Pippo "Ark" D'Ambrosio: batteria
sabato 15 dicembre 2007. ore 18.00
Flavio Caprera presenta Jazz Music
Flavio Caprera sarà accompagnato dal Jazz Tweens Quartet.
Marco Di Battista: pianoforte
Carmine Ianieri: sassofoni
Giorgio Pelagatti: contrabbasso
Paolo Pandolfi: batteria
giovedì 20 dicembre 2007. ore 21.30
Gionni Di Clemente Trio
Gionni Di Clemente: oud, chitarre, sitar
Graziano Caprioni: pianoforte, fisarmonica
Morgan Fascioli: percussioni
giovedì 27 dicembre 2007. ore 21.30
Gospel Sound Machine ospita Pierpaolo Pecoriello
Paolo Zenni: direttore
Pierpaolo Pecoriello: sassofoni