Eruzioni - Festival d’arte teatrale
“VESUVIO: dalla catastrofe allo spettacolo”
II edizione
VISIONI NON DI MASSA MA DI INDIVIDUI
Il festival è organizzato dall’Associazione Officinae Efesti, con il patrocinio del Comune di Ercolano, della Provincia di Napoli, della Regione Campania, dell’ Istituto Svizzero di Cultura e dal Forum Austriaco di Cultura, e nel corso di undici giorni vedrà lo svolgimento di più sezioni: workshop, spettacoli, concerti, trekking. I laboratori si svolgeranno presso il Teatro Plinius, posizionato alle falde del Vesuvio, tra ginestre e pietra lavica, mentre la seconda suggestiva location, sarà quella di Villa Ruggiero, sul Miglio d'Oro ad Ercolano, che ospiterà gli spettacoli. Elemento distintivo di Eruzioni, oltre alla peculiarità dei contenuti artistici, quindi, sono le scenografie originali che ospiteranno le varie attività.
Il programma prevede quattro workshop condotti da maestri che, con approcci tradizionali differenti, analizzeranno praticamente uno degli aspetti specifici dell'arte dell'Attore, ovvero il “ritmo”: ”Matresca the Art of the composition” (dal 6 al 15 settembre) di e con Jurij Alschitz (Federazione Russa); “Il movimento e il Tempo Ritmo” (dal 9 al 13 settembre) di e con Nicolaj Karpov (Federazione Russa, per la prima volta a Napoli); “Training Ritmico” (dal 6 all’8 settembre) di e con Angelika Hauser (Austria, per la prima volta a Napoli); “Ritmo è” (dal 14 al 16 settembre) di e con Ava Loiacono-Husain (Svizzera, per la prima volta a Napoli). I workshop condotti da Angelika Hauser e Ava Loiacono-Husain rientrano nel progetto "Viaggio alla radice - secondo movimento" dedicato all'esperienza dell'euritmica di Emile Jaques Dalcroze, realizzato in collaborazione con Il Forum Austriaco di Cultura di Roma e l'Istituto Svizzero di Roma.
Cinque gli spettacoli teatrali: “Il Consolo” del Teatro di Legno, scritto e diretto da Luigi Imperato e Silvana Pirone, sabato 8 settembre; “21 novembre 1811 – dal luogo di un disastro” videoistallazione ad alta voce a cura della Piccola Officina di Teatro (8 settembre); “Sutta Scupa” con Giuseppe Massa e Giuseppe Provinzano, coproduzione Teatro Garibaldi di Palermo alla Kalsa e Associazione Sutta Scupa (9 settembre); “Il Profeta” di e con Domenico Castaldo, su musiche ricomposte ed eseguite dal vivo da Gianni Maestrucci (15 settembre); in chiusura lo spettacolo degli ospiti del Centro Don Orione, domenica 16 settembre.
Al termine degli spettacoli “Musica senza Contegno”: concerti, dj set estemporanei e play-list interattive. Tra gli ospiti i Mascina, Michele Contegno & La Grande Bevuta, Mercob, Ago Ghost, Princess.
Durante il festival, inoltre, saranno organizzate escursioni sul sentiero “Grand Tour” del Vesuvio e visite guidate alla Montagna Sacra, tra misteri, incontri evocativi e natura.
info: tel. +39 081.446977 – 349.8766278 // officinae_efesti@email.it // www.efesti.org.