Si inaugura domenica la mostra “Sandali e polvere” sull'esperienza di Madaba
Umani Congengi viaggia sulle strade della sproporzione
La mostra itinerante fa tappa a Potenza Picena portando immagini ed emozioni dalla Giordania
20/11/2008 - Saranno annullati per seri motivi di salute dell'autrice Fabiana Magri, gli incontri programmati nel terzo week-end della rassegna Umani Congegni di Potenza Picena. Non avranno dunque luogo gli appuntamenti del 21 e del 22 novembre, ma la rassegna prosegue domenica 23 con l'inaugurazione, alle ore 10:00 presso la Fototeca Comunale B. Grandinetti di Potenza Picena, della mostra “Sandali e polvere… sulle strade della sproporzione” Macerata-Madaba: non solo andata!
Si tratta di una esposizione di fotografie, a colori e in bianco e nero, che raccontano l’esperienza dell'Arsenale dell’Incontro di Madaba (Giordania), una scuola per disabili riconosciuta dallo Stato fondata un anno fa da tre ragazze italiane: Claudia, Cristina e Chiara del Sermig (Arsenale della Pace) di Torino. Il centro è un luogo d'incontro per tanti ragazzi disabili, cristiani e musulmani, che qui ricevono prima di tutto un abbraccio, e poi la possibilità di imparare che anche per loro la vita ha il buon sapore dell’accoglienza. Alcuni si dedicano al mosaico, altri realizzano oggetti in decoupage, che poi verranno venduti, i più gravi creano oggetti con pasta di sale. C’è spazio per tutti, e in cappellina a fine mattinata si ringrazia del dono ricevuto.
La mostra s’inaugura il 23 novembre alle ore 10:00, e rimarrà aperta fino al 30 novembre a Potenza Picena presso la Fototeca Comunale B. Grandinetti. Gli orari: Domenica 23 dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 20; Dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20; Sabato 29 dalle 10 alle 13 per le scuole su prenotazione e dalle 18 alle 20; Domenica 30 dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 20.
Durante la mostra sarà possibile acquistare i libri di Ernesto Olivero, responsabile Fraternità della Speranza di Torino.
La rassegna “Umani Congegni”, organizzata dal Comune di Potenza Picena, Biblioteca comunale C. C. Campana e dall'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama, ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Macerata e dell'Università di Macerata – Facoltà di Scienze della Formazione. Ha inoltre riscosso l'interesse di sostenitori privati: Elettromeccanica Pantanetti, Banca delle Marche, Libreria Mondadori “Il maestro e Margherita”, Libreria Odysseus, “Il languorino”, telestreeti3.it, Case & Cose.
Per informazioni: Biblioteca Comunale: tel. 0733.671963