MERCOLEDI’ 5 SETTEMBRE GIORNATA INAUGURALE
Parte, mercoledì 5 settembre, Adriatico Mediterraneo Klezmer 2007, il festival di musica e cultura mediterranea e balcanica che, nella sua prima fase, inonderà di spettacoli le vie e le piazze di Ancona. La giornata di apertura sarà inaugurata alle ore 18,00, al Ridotto del Teatro delle Muse, dalla lectio magistralis di Predrag Matvejevic, l’illustre letterato a cui le autorità hanno deciso di consegnare il premio “Mediterraneo di Pace”, in onore al suo lavoro da sempre incentrato in favore della pace e del dialogo tra i popoli. Impegno che vede la sua massima rappresentazione nel Breviario Mediterraneo, la sua opera più conosciuta. La giornata inaugurale continua poi, sempre al Ridotto delle Muse, alle 21,30 con la proiezione in prima assoluta de Il Mare di Sarajevo, per la regia de “Il Posto delle fragole”. Un film documentario musicale che vuole raccontare il legame che unisce le due sponde dell’Adriatico, la possibile convivenza tra i popoli e la storia di una città simbolo come Sarajevo. La serata si conclude quindi in Piazza della Repubblica dove, alle 22,30, si esibirà la Maxmaber Orkestar. La formazione italo bosniaca nata a Trieste, città ponte e simbolo di scambio e contaminazione, trascinerà il pubblico in un viaggio sonoro nella tradizione popolare dell’Europa orientale. Adriatico Mediterraneo Klezmer 2007, un’anima adriatica e mediterranea, che trasformerà Ancona in un porto di scambio culturale, consolidando la sua vocazione al dialogo con i paesi del bacino Adriatico e Mediterraneo e dell’area balcanica. Tutti gli eventi della giornata sono a ingresso libero. Per info. www.adriaticomediterraneo.eu o 071-203045.
Martedì 4 settembre
SUONI PER L’ANIMA E DELIZIE PER IL PALATO
I SAPORI DEL MARE CON IL MENU ADRIATICO MEDITERRANEO
Cappelletti fatti in casa farciti di moscioli con salsa di finocchio selvatico, bocconcini di coda di rospo al ramerino e pomodorino fresco e ancora bresaola di ricciola o spigola alla griglia e paccheri con pesce spada e menta. Sono solo alcune delle tante proposte di menù che alcuni ristoratori di Ancona, grazie anche alla collaborazione dell’assessorato al Commercio e Turismo del Comune di Ancona, hanno elaborato appositamente per la settimana dell’apertura del festival Adriatico Mediterraneo Klezmer 2007. In completa sinergia con la complessità e molteplicità espressiva della manifestazione e con il mare, suo tema portante, alcuni dei più famosi ristoranti del capoluogo hanno deciso di affiancare, con le loro specialità, le molte iniziative del festival che inonderà, in questa prima fase, le strade e le piazze della città con musiche e culture di quei paesi che si affacciano su questa regione ideale, rappresentata dai mari Adriatico e Mediterraneo.
Dal 5 al 9 settembre, quindi, i ristoranti Enopolis, Rosa, Strabacco, la Moretta e ancora il Traiano e l’Osteria 13 Cannelle andranno a completare, con i loro menù mediterranei, la lista dei sensi appagati dal già ricco calendario di eventi.
Tutti legati da un filo comune, quello che, non a caso, i latini definivano Mare Nostrum, un mezzo di confine che da sempre ha unito e caratterizzato tutti i popoli e le culture che su di esso si affacciano e trovano vita. Per informazioni e prenotazioni visitare il sito www.adriaticomediterraneo.eu. Info su 071-203045.