Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:54 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> In...form @ zione In...sicurezz@
uovo

Leggiamo bene le uova

 

Un breve promemoria per comprendere meglio tutte le novità relative alla etichettatura delle uova.

Uova: sono rintracciabili a questo numero. Istruzioni per l'uso delle uova, ovvero come imparare a leggere il codice presente sul guscio di tutti quei 13 miliardi di pezzi che ogni anno consumiamo in Italia. Sono quei numeri impressi in colore rosso che ci raccontano la storia del prodotto immesso sul mercato, dal luogo di provenienza al tipo di allevamento.

E’ in distribuzione questo vademecum, per illustrare quegli importanti cambiamenti che sono stati messi in atto con l'introduzione dell'etichettatura obbligatoria anche per le uova. L'iniziativa punta ad illustrare il significato del codice alfanumerico, apposto su ogni singolo prodotto, e le differenze tra i vari sistemi di allevamento. In questo modo si sottolinea l'importanza della tracciabilità per mezzo della quale è possibile seguire il percorso di questo alimento universale, partendo dal luogo di allevamento, rafforzando così la fiducia di tutti i consumatori, aiutandoli ad una scelta d'acquisto più consapevole.

  

Dal 1/01/2004 Sono classificate nelle seguenti categorie di qualità:


A= uova fresche (da consumo)


B= uova di seconda qualità o declassate, destinate alla trasformazione in ovoprodotti o all'industria non alimentare. I loro imballaggi recano una stampigliatura da cui risulti chiaramente la destinazione.

 
 

Dal 4/04/2004 con legge Alemanno, è obbligatoria l'indicazione del sistema di allevamento, da riportare per esteso, sugli imballaggi nonchè la timbratura di un codice alfanumerico sulle uova (tracciabilità) identificativo del sistema di allevamento praticato e dell'azienda produttrice, anche nel caso di vendita di uova sfuse, classificate. In tal caso il significato del codice deve essere riportato in un apposito cartello posto accanto alle stesse.
I sistemi di allevamento sono codificati come segue:

 

0 = biologico


1 = all'aperto


2 = a terra


3 = in gabbia

  

Esempio: 3 IT 001 TO 036, dove:

 

3: individua il metodo di allevamento delle galline ovaiole (in gabbia);


IT: Italia, ovvero nell'esempio, lo Stato di produzione;


001: Codice Istat del Comune di ubicazione del produttore;


TO: sigla della provincia di ubicazione del produttore;


036: codice identificativo del singolo allevamento di produzione.

  

Dal 1/07/2005 E' obbligatoria la timbratura del guscio delle uova con il predetto codice alfanumerico anche per quelle non classificate, vendute sfuse direttamente dal produttore al consumatore, presso il proprio allevamento o anche presso un mercato pubblico rionale.

 

A tali indicazioni si aggiungono quelle già previste dalla precedente normativa, quali:

  

Classificazione per categorie di PESO

 

XL grandissime, oltre i 73 g;


L grandi, da 63 g a 73 g;


M medie, da 53 g a 63 g;


S piccole, meno di 53 g.

  

Data di "durata minima": da apporre in etichetta preceduta dalla dicitura "da consumarsi preferibilmente entro….", non può superare i 28 giorni dalla deposizione;-La dicitura "EXTRA", per le uova della categoria "A", utilizzabile fino al 7° giorno dall'imballaggio o al 9° giorno dalla deposizione; trascorso tale periodo le uova possono essere commercializzate con il solo riferimento alla categoria A (avendo perduto la qualificazione di "extra");-Marchio commerciale o d'impresa;-Altre date, come la "data di vendita raccomandata", o termine ultimo per la vendita delle uova al consumatore (facoltativa), calcolata in 21 giorni dalla data di deposizione ed ottenuta sottraendo 7 giorni dalla data di durata minima (28 giorni), considerati come un ulteriore periodo per il consumo da parte del consumatore;-L'avvertenza a "Conservare le uova in frigorifero dopo l'acquisto";-Indicazioni supplementari informative per il consumatore, purché formulate in modo tale da non trarre in inganno il consumatore.

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Napoli, 7 aprile 2007


  

In...form @ zione In...sicurezz@

 Articolo letto 194 volte. il 10 Apr 2007 alle 16:29
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it