ilmascalzoneSportivo, SportInvernali sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei
Manfred Moelgg secondo a Garmisch. Vince Herbst, Deville quarto!
Quinto podio stagionale per Manfred Moelgg, per la prima volta nell'anno secondo in slalom (era arrivato già secondo ma in gigante) che sulla splendida pista dello slalom di Garmisch Partenkirchen che ospiterà i Mondiali di sci alpino nel 2011 infila due manche meravigliose e conclude sul secondo gradino del podio. Oggi Moelgg ha trovato un Reinfried Herbst in forma smagliante e si è dovuto inchinare alla precisione e alla potenza dell'austriaco che ha vinto la gara in 1'42" netti. Manfred però ha mostrato una centralità e una sicurezza impressionanti e ha recuperato moltissimi punti a Jean Baptiste Grange nella graduatoria della Coppa di specialità: il francese guida con 462 punti, l'azzurro insegue a quota 371. Terzo è Benni Raich con 308. Moelgg ha ceduto a Herbst per 65 centesimi, mentre sul terzo gradino del podio è salito Ivica Kostelic, in ritardo di 1"18. Splendida gara anche per Cristian Deville, che conquista il miglior risultato della sua carriera confermando la buona prova già offerta a Bad Kleinkircheim. Oggi il fassano è quarto a 1"29 da Herbst e a soli 11 centesimi da un podio che sembrava possibile.
Ottima la prova di squadra per gli azzurri di Claudio Ravetto con Patrick Thaler 13/o, Giorgio Rocca 15/o e Giuliano Razzoli 21/o.
Ordine d'arrivo dello slalom di Garmisch (Ger):
1. Reinfried Herbst AUT 1'42"00
2. Manfred Moelgg ITA +0"65
3. Ivica Kostelic CRO +1"18
4. Cristian Deville ITA +1"29
5. Julien Lizeroux FRA +1"30
6. Mitja Dragsic SLO +1"36
7. Ted Ligety USA +1"40
8. Johan Brolenius SVE +1"94
9. Mitja Valencic SLO +2"29
10. Mattias Hargin SVE +2"41
11. Benjamin Raich AUT +2"42
12. Bernard Vajdic SLO +2"50
13. Patrick Thaler ITA +2"53
14. Filip Trejbal CZE +2"60
15. Giorgio Rocca ITA +2"68
16. Anton Lahdenperae SVE +2"69
17. Felix Neureuther GER +2"76
18. Wolfgang Hoerl AUT +2"77
19. Kentaro Minagawa GIA +2"80
20. Martin Hansson SVE +3"16
21. Giuliano Razzoli ITA +3"25
22. Markus Larsson SVE +3"38
23. Jukka Leino FIN +3"40
24. Krystof Kryzl CZE +3"56
25. Jean-Baptiste Grange FRA +3"65
26. Kilian Albrecht BUL +11"72
27. Christian Wanninger GER +35"20
Moelgg: "Bravo Herbst, io ci sono". Deville: "Sto trovando continuità"
Manfred Moelgg è soddisfatto per il miglior piazzamento stagionale fra i "rapid gates". "Oggi non ho nulla da recriminare - ha detto Manfred -, devo solo fare i complimenti a Herbst che è stato bravissimo. Io sono molto contento per come ho sciato e per le ottime sensazioni che ho avuto sugli sci. Ho sistemato qualche problemino di cui avevo sofferto in qualche gara passata e sono tornato a sciare come so fare. Sono al quinto podio della stagione, il quarto in slalom: la vittoria arriverà. Oltretutto, con l'uscita di Matt e la brutta gara di Grange recupero punti importanti nella classifica di slalom e a tre gare dalla fine può ancora succedere di tutto. E' una bellissima stagione".
Felice anche Cristian Deville, al miglior risultato della carriera. "Sono arrivato a Garmisch convinto che avrei dovuto buttarmi giù a tutta e ritrovare un buon risultato - ha detto Deville -, così ho fatto ed è arrivato questo quarto posto. Certo, perdere un podio per 12 centesimi un po' fa male, ma sono contento perché sto trovando la continuità ad alto livello e questo è veramente importante".
Nadia Fanchini, la gioia del podio a Sestriere!
L'Italia dello sci festeggia il ritorno sul podio di Coppa del mondo di Nadia Fanchini, terza nella discesa femminile di Sestriere a 77 centesimi dalla vincitrice Lindsey Vonn-Kildow. La quasi ventiduenne bresciana delle Fiamme Gialle ha festeggiato nel migliore dei modi il suo ritorno alle competizioni avvenuto soltanto tre settimane e quattro gare fa dopo una serie di problemi cominciati con la rottura del legamento crociato del ginocchio avvenuta nel febbraio del 2007 e continuati con lo stop imposto dai medici per un problema cardiaco ormai superato. Nadia ha mostrato cattiveria e allo stesso tempo grande classe nonostante una condizione forzatamente lontana da quella auspicata e può gioire per avere eguagliato il terzo posto di Lake Louise del dicembre 2006.
Sul gradino più alto del podio è salita Lindsey Vonn-Kildow, alla dodicesima vittoria in carriera (la quinta della stagione), che grazie ai 100 punti conquistati sale in vetta alla classifica generale a quota 968, scavalcando Nicole Hosp (ventisettesima) che non va oltre i 965. e si aggiudica con due prove di anticipo la coppa di specialità. Seconda si è piazzata Kelly Vanderbeek a 62 centesimi, mentre Nadia ha tolto la gioia del podio Renate Goetschl e Nadia Styger, quarte a pari merito a 85 centesimi.
La squadra azzurra raccoglie oltre al podio tanto desiderato anche una serie di buoni piazzamenti: Elena Fanchini ha chiuso quattordicesima e Verena Stuffer quindicesima e confermatasi con le migliori dopo l'ottavo posto di St. Moritz. Discreta pure Daniela Merighetti, alle prese con l'infortunio alla spalla che comunque non le ha impedito di fare punti col sedicesimo posto, mentre sono finite fuori dalle trenta l'esordiente Francesca Merighetti, Wendy Siorpaes, Johanna Schnarf, Larissa Hofer ed Eleonora Teglia.
Ordine d'arrivo DH femminile Sestriere (Ita):
1. Lindsey Vonn-Kildow (usa) in 1'38"86
2. Kelly Vanderbeek (Can) a 0"62
3. Nadia Fanchini (Ita) a 0"77
4. Renate Goetschl (Aut) a 0"85
4. Nadia Styger (Svi) a 0"85
6. Maria Riesch (Ger) a 0"96
7. Britt Janyk (Can) a 1"05
8. Chelsea Marshall (Usa) a 1"17
9. Dominique Gisin (Svi) a 1"22
10. Anja Paerson (Sve) a 1"25
11. Marion Rolland (Fra) a 1"31
12. Ingrid Jacquemod (Fra) a 1"40
13. Tina Maze (Slo) a 1"49
14. Elena Fanchini (Ita) a 1"56
15. Verena Stuffer (Ita) a 1"78
16. Daniela Merighetti (Ita) a 1"86
41. Francesca Marsaglia (Ita) a 3"08
43. Wendy Siorpaes (Ita) a 3"27
44. Johanna Schnarf (Ita) a 3"33
48. Larissa Hofer (Ita) a 3"68
51. Eleonora Teglia (Ita) a 4"59
Nadia: "I successi della Karbon mi hanno fortificato"
Nadia Fanchini racconta con la voce interrotta dall'emozione la giornata forse più bella della sua vita da sciatrice. "Non mi sarei mai aspettata di arrivare terza, sono solo 15 giorni che mi alleno seriamente dopo lo stop dovuto alla serie di guai che mi hanno perseguitato nell'ultimo anno. Sono rimasta sempre fiduciosa in questi mesi, non ho mai perso la speranza di tornare un'atleta di vertice ed oggi è la mia rivincita nei confronti del destino. Mi è servito l'esempio di Denise Karbon, mi ha sempre incitato a non mollare, adesso tocca me sostenere quante sono ferme ai box per infortunio. Mi riferisco a Lucia Recchia, Lucia Mazzotti, il podio è dedicato anche a loro. la nostra squadra ha dimostrato che è capace di raggiungere risultati e non è in crisi come qualcuno sostiene. Ricordiamoci che abbiamo una lunga catena di infortunate a cui si sono aggiunte in questi giorni Daniela Ceccarelli e Daniela Merighetti".
Chiamata in causa, la Merighetti fa i complimenti alla concittadina e si fa scappare qualche lacrima. Provo una grande gioia per Nadia, ha talento e merita ogni gioia. per quanto riguarda la sottoscritta, non dovevo nemmeno essere al via, per cui il sedicesimo posto va preso con soddisfazione".
Fra le prime a complimentarsi con Nadia c'era la sorella Elena, nuovamente nelle quindici. "Commetto ancora una serie di imperfezioni che mi costano delle perdite di tempo, devo ancora lavorare per tornare quella di tre anni fa. Adesso andiamo in Canada, a Vancouver, per gare sulle quali punto parecchio. Sono felicissima per Nadia, il suo terzo posto mi sprona ulteriormente ad andare più forte".
09/02/08 Federazione Italiana Sport Invernali