TEATRO E JAZZ con la Regia di Gigi Proietti-Sabato 15 LUGLIO ore 21,30-Colle dell’Infinito-Recanati
Il Teatro incontra il Jazz per l’appuntamento di Recanati del Musicamdo Jazz&Blues 2006. Il giardino del Colle dell’Infinito di Recanti ospita, sabato 15 luglio alle ore 21,30, lo spettacolo di Teatro e Jazz “Chet Baker, una Martin’s de luxe”. Lo spettacolo scritto da Claudio Pallottini e diretto in Regia da Gigi Proietti è ciò che di meglio il panorama teatrale può offrire in tributo al magico mondo del Jazz. Gigi Proietti detta il ritmo di questo omaggio ad un grande del jazz, il trombettista Chet Baker. L’attore Virgilio Zernitz è la voce recitante della storia, che ci restituisce il ritratto di Baker. Chet Baker, un uomo che fu fedele solo alla musica, trombettista geniale, personaggio inquieto e discontinuo, artista di culto, dilapidatore del proprio genio e figura affascinante.
Sleale e generoso, grande del jazz e nome classico dell’irrazionalità sonora del Novecento.
Chet Baker, il campione della sregolatezza acuta e ispirata dell’ultimo cinquantennio del secolo è il protagonista di un immaginario racconto che fa di lui il vecchio amico Daddy Dan.
Interpretato da Virgilio Zernitz, è un cameriere deluso dalla vita, in bilico tra la vita e la morte, pieno di rancore e rammarico per una carriera mancata da solista degli ottoni, la cui unica consolazione è il possesso di preziosi cimeli di star della musica.
Attraverso oggetti gelosamente custoditi, immagini proiettate e brani immortali di Baker, ma soprattutto attraverso i resoconti e le memorie di questo amico, si sviluppa la trama di “Chet Baker, una Martin’s de luxe”. Sulla scena il quintetto jazz accompagna il racconto di Dan e la rievocazione del più grande trombettista bianco che il cool jazz abbia mai avuto. I musicisti in scena sono alcuni tra i più quotati jazzisti italiani, Claudio Corvini (tromba), Pietro Iodice (batteria), Stefano Cantarano (contrabbasso), Enrico Bracco (chitarra), Mario Corvini (trombone). Atteso evento, quindi, sabato 15 luglio, con uno spettacolo teatrale e musicale unico, che permetterà di vivere una serata affascinante e suggestiva nel giardino del Colle dell’Infinito di Recanati. L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Recanati, di UNICAM e della Provincia di Macerata.
BIGLIETTI:
Intero € 10,00, Ridotto € 8,00 (studenti, Soci Musicamdo e CAI)
PRENOTAZIONI: 334/3922654.