Sabato 7 febbraop 2009 ore 21,15
Teatro La Rondinella Montefano (MC)
L'Associazione Culturale La Rondinella
Presenta una nuova ANTEPRIMA ASSOLUTA
"LE COSE CHE PERDO"
Con Antonio Lucarini, Fiorenza Montanari e Andrea Valeri.
Musiche originali di Paolo Filippo Bragaglia.
Una produzione La Vera Febbre 2008
In scena ci Sono Antonio Lucarini che interpreta Serse Luna, cuoco raffinato costretto spesso a vivere lavorando come operaio precario in ambito stradale, e Fiorenza Montanari, nel duplice ruolo di Martina Vetro (una cubista) e Chiara Amore (impiegata di banca frustrata). Andrea Valeri, poi, è Checco Catrame, un vigile del fuoco di origine romana.
All'inizio dello spettacolo, Luciano rientra a casa di notte, perdendosi le chiavi. Costretto a chiamare i pompieri, si trova davanti Checco Catrame, vigile del fuoco con la battuta pronta. Quest'ultimo prova ad aprirgli la porta inserendo nella fessura una lastra radiografica ma questa si rompe. Serse porta sempre con sé le due lastre radiografiche delle malattie delle due sole donne che ha amato: Martina e Chiara.
Inizia quindi, un surreale dialogo fra il pompiere (mentre prova ad aprirgli la porta con le due lastre) e Serse, ricco di flash-back e salti temporali, sulle due sfortunate storie d'amore vissute dall'uomo e finite prematuramente, in cui Serse riflette sul suo destino e su quello dell'uomo attuale, circondato da un mondo di cose materiali che è destinato tragicamente a perdere.
Le cose che perdo chiude la trilogia di Lucarini (dopo Chantal, tu che mi ami dal futuro e Black Mazurca) incentrata sui temi della malattia, della solitudine, della mancanza d'amore e della depressione nel mondo moderno ma contraddistinta da un suo particolare umorismo surreale e da una comicità malinconica che ne hanno fatto la sua cifra stilistica.
Stavolta Lucarini riflette sul tema dell'abbandono e dell'impossibilità di essere se stessi in un Italia nepotistica e sterile, con una farsa tragica con molti elementi cinematografici all'interno, in cui, ancora una volta, l'unica via d'uscita è quella di rifugiarsi nel mondo dei sogni e della fantasia e in cui l'aspetto musicale (curato assieme a Paolo Filippo Bragaglia, che rielabora la tradizione classica della Bossa Nova brasiliana) è fondamentale.
informazioni e prenotazioni presso
UBU Mediateca Montefano_tel. 0733 850472 _tutti i giorni dalle 18 alle 20
Si Consiglia la Prentozione.