MACERATA, VENERDI’ 30 MAGGIO
“QUESTA NOTTE HO SOGNATO CHE MI SVEGLIAVO” – SPETTACOLO TEATRALE
Venerdì 30 maggio, alle ore 21.30, Csa Sisma ospiterà l'ultimo appuntamento teatrale dell'anno, lo
spettacolo “QUESTA NOTTE HO SOGNATO CHE MI SVEGLIAVO” con Elisabetta Baldini, Francesca De Dominicis, Marco Leonardi, Marzia Sbrollini, Benedetta Sercecchi. Regia di Marta Ricci.
Lo spettacolo è prova aperta del lavoro svolto nel Corso di Teatro contemporaneo tenuto al Centro Sociale Autogestito Sisma di Macerata.
Il percorso di formazione teatrale, condotto fuori da ogni schema codificato, è basato su una disciplina espressiva e su una grammatica gestuale che tende alla ricerca della possibilità della messa in scena. Tale esperienza, nuova per la maggior parte degli allievi, costituisce uno dei tanti modi possibili di fare teatro e allo stesso tempo si pone come 'unico perché intrinsecamente legato a ciascuno di loro. “QUESTA NOTTE HO SOGNATO CHE MI SVEGLIAVO” è’ uno spettacolo notturno che parla del sogno e del sognare come “atti” sia del sonno che della veglia, ma anche come “atti” di liberazione. I testi, scelti dagli attori stessi, sono una sorta di ri-combinazione drammaturgica dei versi di diversi autori, tra cui Shakespeare, Pessoa, Borges, Salinas.
Questa iniziativa si colloca all'interno del progetto Spazioteatro del Csa Sisma di Macerata.
Quattro anni fa, all’interno del Csa Sisma è stata allestita una sala prove attrezzata per ospitare il training di attori, gli allenamenti di giocolieri e la creazione di performances e spettacoli; un’esperienza nata da un’esigenza, comune a numerosi spazi autogestiti, di accogliere artisti, operatori e compagnie che lavorano quotidianamente e per i quali non sono previste vere prospettive di dialogo funzionale con i soggetti istituzionali esistenti.
Spazioteatro è una pratica concreta: intende supportare forme di produzione autonome di artisti ed operatori culturali, offrendo spazi di lavoro ed un apparato organizzativo adeguati alla realizzazione di laboratori, atelier, prove, studi, ma soprattutto fornendo l’opportunità di mettere in campo nuovi modelli di auto-produzione; organizza percorsi formativi continuativi per professionisti e non professionisti e promuove la libera diffusione della cultura teatrale proseguendo la promozione e lo sviluppo di una attività teatrale stabile.
Spazio Teatro
Centro Sociale Autogestito Sisma - Macerata