Da Valenciennes dopo il Fiat Ulysse, la Lancia Phedra, la Citroen C8, arriva anche la Peugeot 807
TERAMO, 2007-10-03 – L’alleanza continua. Infatti dall’ormai decennale accordo fra gruppo Fiat e PSA (Peugeot-Citroen), nasce la seconda generazione dei monovolumi gemelli. In questo articolo parleremo del Peugeot 807. Il nuovo veicolo della casa francese è equipaggiato da un 2000 benzina da 140 cv e da un 2000 diesel HDI da 120 e 136 cv, negli allestimenti S, SR, ST, SV, Norwest. La linea della 807 è una linea molto moderna, con tratti eleganti e raffinati. Di classe l’anteriore con i grandi fari affusolati e i fari supplementari posizionati in un intercapedine della mascherina, classico da monovolume il posteriore con il portellone – finestra sull’ampio spazio interno. Salendo a bordo (molto comoda la salita sia ai posti anteriori, che a quelli posteriori, grazie alle porte a scorrimento elettrico) lo spazio che si espone agli occhi degli occupanti è molto esteso. Caratteristiche principali dell’abitacolo sono: l’elevata superficie di carico sia a sedili abbattuti che a sedili intatti, la possibilità di ruotare i sedili come meglio si crede, la raffinatezza della plancia (al centro il quadro strumenti, dietro al volante un mini quadro per le spie, a destra e sinistra ampi portaoggetti, sotto il quadro centrale il cambio con i comandi radio e clima). Ed ora il test drive. La 807 guidata è stata la 2000 HDI 136 cv Norwest da 36260 €. La gemella del Leone, cosi chiamata la 807 rispetto alle altre 3 monovolumi dell’accordo Fiat – PSA, presenta un abbondante spazio a bordo, una linea elegante che cattura l’occhio. L’auto francese adotta molte soluzioni stilistiche comuni alle altre auto del gruppo (la consolle con il cambio in plancia, il quadro strumenti al centro), ma soprattutto ha i motori identici a quelli montati sulle altre multispazio (Ulysse e Phedra per l’Italia, C8 per la Francia). Su strada il 2000 HDI da 136 cv, è molto elastico e brillante, non si fa eccessivamente sentire sia ai bassi che agli alti regimi, e assicura un elevato confort di guida a chi si trova a destreggiarsi nel traffico avendo come compagna di viaggio la 807. Infine il listino. Per i benzina 2 prezzi: 26820 € del 2000 SR e 29320 € del 2000 ST. Per i diesel si va dai 29400 € del 2000 HDI 120 cv S ai 35640 € del 2000 HDI 136 cv Norwest.
Bruno Allevi