ASCOLI P., 2006-12-19 - Mercoledì 20 dicembre all’Auditorium Fondazione Carisap si terrà il concerto, inserito nel programma del Centenario del Caffè Meletti, con la partecipazione di due giovani e già affermati cantanti ascolani, il basso Alessandro Spina e la soprano Valentina Corradetti accompagnati al pianoforte da Claudia Mariano.
Alessandro Spina studia presso il Conservatorio Statale di Musica G. Verdi di Milano. Nonostante la giovane età si è già esibito in ambiti prestigiosi come il Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di R. Muti e nei teatri di Pisa, Rovigo, Trieste, Lucca Livorno ecc. ecc. La scorsa estate si esibito ad Ascoli Piceno in Piazza del Popolo e poi in Thailandia in occasione della rappresentazione della Tosca.
Valentina Corradetti è una giovane soprano ascolana ed è iscritta all’ultimo anno di studi del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Nel 2001 e 2005 ha eseguito come soprano solista l’Oratoire de Noel op.12 di Camille Saint-Saens, nel 2002 ha partecipato al V Concorso Internazionale di Musica “Città di Teramo” Memorial Mario Polovineo classificandosi al secondo posto con 94/100. Nel 2002 canta una parte solista nella prima mondiale del Requiem per la morte di Luigi XVI di Giovanni Sarti, a Faenza sotto la direzione del M°Lamberto Lugli. Nel giugno 2004 ha cantato al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno accompagnata dalla Banda della Polizia di Stato sotto la direzione del M°Maurizio Billi, in una serata che vedeva protagoniste anche Amy Stewart e Rita Dalla Chiesa. E’solista dell’ensamble “Casanova”, nei gruppi di musiche medievali e rinascimentali “Cantores” e “Marcabrù”. È solista della Corale Polifonica Cento Torri di Ascoli Piceno, grazie alla quale ha avuto modo di cantare in tutta Italia e in Europa (Treviri, Koburgh, Vienna, Salisburgo, Cracovia, Cestocova, Budapest, Lione, Lourdes).
Il programma artistico della serata prevede canzoni tratte dal repertorio napoletano, lirico operistico e natalizie.
L’inizio del recital è previsto alle ore 21.15 e l’ingresso è gratuito.
L’evento è reso possibile grazie alla sensibilità della Meletti srl e Fondazione Carisap.