L´Aperitivo Jazz, il nuovo appuntamento domenicale dell´Essentia di Chiaravalle, sta già diventando un punto fermo che chiudere in bellezza la settimana. Già dell´ottima ed ampia cantina del locale, della presenza nel menu di prodotti sempre ricercati e gustosi con abbinamenti di sapori in grado di sorprendere piacevolmente gli intenditori, dal ricercatore di cibi tradizionali al patito di sperimentazione culinaria, si sapeva tutto. Parliamo in fondo di quelle qualità che da sempre contraddistinguono, in un ambiente da sogno che passa dal minimal all´etnico, dall´arredamento di design al coloniale con passaggi sfumati e di gran gusto da menzione su AD, l´enoteca cult della provincia.
Se a tutto ciò aggiungiamo l´ingrediente jazz, con il suo saper fare da sfondo alla voglia di stare insieme, il risultato si avvicina di molto alla perfezione. Dopo due settimane di programmazione che hanno visto le esibizioni di Four Steps, con un sound moderno e venature funky, e Trio Baffons, la tradizione pura dell´elemento jazz, è possibile constatare l´avvicinamento del pubblico al genere. E non occorre essere esperti musicologi per carpirne in pieno tutte le emozioni che provocano queste note. E che dire del ricco buffet che ogni settimana viene offerto a tutti i presenti? Alle 20 circa, sfilano come in passerella piatti da portata ricolmi di gusto e il self può anche diventare un brillante pretesto per nuove conoscenze.
Anche per domenica 19 novembre la musica si preannuncia di altissimo livello. Suoneranno infatti, a partire dalle 18.30, Samuele Garofoli (tromba) (NELLA FOTO), Roberto Zechini (chitarra) e Emanuele Pesaresi (contrabbasso). Un curriculum lungo così per tutti e tre: Garofoli, membro dal 1985 della Marche Jazz Orchestra, vanta collaborazioni con Massimo Manzi (domenica scorsa divertito avventore dell´Essentia), Roberto Rossi, Tommaso Lama, Massimo Manzi, Gegé Telesforo, Genny B; Pesaresi è in diverse formazioni stabili come Manzi-Garofoli Quintet, "Colours Jazz Orchestra", Isabella Celentano quartet, Trio Istralia, Cristiano Arcelli trio, Claudio Filippini quartet; Zechini ha collaborato con Mauro Pagani, Greg Burk, Mike Stern, Walter Blanding, James Thompson, Reverend Lee Brown, Dimitar Bodurov, Andreas Tausch, George Tausch, Walter Singer, oltre che con i registi Giuseppe Piccioni (per "Luce dei miei occhi") e Alessandro Perfetti (per "Anitre").
Oltre alla musica da segnalare la mostra di pittura di Marta Mancini che prosegue fino alla fine del mese. E in arrivo per le prossime domeniche anche importanti presentazioni di libri, performance teatrali e di danza. Ci sarà anche lo storico dj Kruger Agostinelli a proporre, quasi fosse una radio pirata in mezzo al piattume commerciale delle fm, canzoni di classe, note storiche, musica mai invadente che entra a far parte della colonna sonora di una vita. Intanto per questa domenica, il bancone dell´Essentia offrirà una degustazione di cioccolato artigianale Domori e grappe Marzadro, introdotte dalle affabulazioni teatrali sul tema da parte dell´attore Giorgio Sebastianelli. Un peccato non esserci a peccare di gola.
Domenica 19 novembre 2006 ore 18,30 o GAROFOLI-ZECHINI-PESARESI
Enoteca Essentia Chiaravalle - "Aperitivo Jazz"
ingresso libero - info: 071.94126
I prossimi appuntamenti:
domenica 19 novembre Garofoli Zechini Pesaresi
domenica 26 novembre Emanuele Evangelista Trio
domenica 3 dicembre Massimo Moranti Quartet
domenica 10 dicembre Pecchia Burattini Bartolini
domenica 17 dicembre Sebastianelli Angelici Quartet
info essentia 071.94126