nuovo spettacolo 2008 - “nel solco del progressive”
Il progetto musicale ERA VINILE nasce nel 2004 dall’incontro di Federico Veneranda e Paolo Marconi, che a distanza di venti anni da una comune esperienza musicale si ritrovano e formano un primo nucleo (Adriatic Vintage Quartet) destinato a divenire negli anni successivi la band progressive ERA VINILE nell’attuale formazione:
PAOLO MARCONI (piano e tastiere)
FEDERICO VENERANDA (batteria e percussioni)
TOMMASO LAURETI (chitarre)
LUIGI DEL PRETE (basso elettrico)
GIOVANNI MORESCHI (voce solista)
MASSIMO PERONI (fiati)
Il gruppo ripercorre il solco storico musicale che ha attraversato la musica rock dei primi anni 70, tuttora definita PROGRESSIVE.
Il progetto abbraccia il periodo d’oro del disco in vinile, dai Van der Graaf Generator ai King Crimson, dai Pink Floyd ai Genesis fino ad arrivare ai grandi gruppi del progressive italiano come Banco e PFM.
La band ha l’obiettivo di ricreare e rivisitare le sonorità e le tematiche musicali di quegli anni con nuovi arrangiamenti, senza cadere nella banalità della cover, così da stimolare un ascolto ragionato di un genere mai tramontato e sicuramente di forte impatto emotivo e sonoro.
Questi i prossimi concerti che costituiscono l’anteprima del terzo tour di Era Vinile, che toccherà i maggiori teatri ed arene estive delle Marche:
lunedì 28 aprile 2008 ore 22,00
Morrison’s - Cupramarittima
sabato 3 maggio 2008 ore 21,30
Teatro Comunale - Porto San Giorgio
L’occasione giusta per riassaporare la musica e le magie del progressive.