P.S.GIORGIO, 18/08/2008 - Tanti gli eventi che accompagneranno lo svolgimento del Torneo ufficiale, considerato tra i più importanti a livello europeo. Un’occasione unica per gli appassionati di questo gioco che potranno confrontarsi con giocatori professionisti ed assaporare la magia degli scacchi sotto diversi aspetti.
P.S.GIORGIO, 18/08/2008 - Presentato oggi in conferenza stampa il ricco programma della XX edizione del Festival Internazionale degli Scacchi di Porto San Giorgio, che inizierà mercoledì 20 alle ore 15 a Porto Sant’Elpidio con il semilampo di Villa Baruchello. Il 21 l’apertura ufficiale del torneo cui sono attesi numerosi giocatori di livello internazionale e che si disputerà al Palasavelli di Porto San Giorgio fino a venerdì 29.
In mezzo tanti eventi collaterali, sempre legati al tema degli scacchi, a cominciare dalla Simultanea di Fermo, giunta alla XII edizione ed intitolata ad Attilio Basili, tra le più significative manifestazioni scacchistiche del genere in Italia per numero di partecipanti e qualità dei giocatori impegnati. Altra Simultanea intitolata invece al mare è quella che si terrà a Pedaso lunedì 25, preceduta domenica 24 alle ore 22 dall’attesissima e spettacolare Partita Vivente dedicata quest’anno ad un match mondiale disputato a Londra nel 1834 tra l’irlandese MacDonnel ed il francese de La Bourdonnais: saranno ben trentacinque gli attori impegnati nella rappresentazione teatrale della partita messa in scena a Fermo, in Piazza del Popolo, da Loredana Tomassini.
Ancora scacchi come gioco vero e proprio sabato 23 e martedì 26 con il torneo lampo al Palasavelli di Porto San Giorgio, alle ore 22.30, e con la Scacchiera Gigante a Porto Sant’Elpidio sul lungomare centro, alle ore 21.30.
Infine la novità assoluta di questa edizione del Festival e cioè l’elezione di Miss Scacchi 2008, con una sfilata di giovani e belle ragazze “scacchiste” a Riva Fiorita di Porto San Giorgio per mercoledì 27 alle ore 22, manifestazione accompagnata dall’esibizione di un talentuoso musicista jazz, il trombettista Mark Inouye, con il quartetto composto anche da Ettore Carucci al piano, Marcello Nisi alla batteria, Camillo Pace al contrabbasso ed un repertorio che spazia dalla musica classica al jazz appunto.
Tanta la soddisfazione degli organizzatori e degli amministratori locali presenti alla presentazione del programma del Festival che tocca ben quattro realtà del territorio fermano: Fermo, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio e Pedaso. L’assessore al Turismo di Porto San Giorgio, Attilio Panichi, ha salutato l’evento come un ottimo viatico per i Campionato Europei Giovanili di Scacchi che si terranno il prossimo anno nel territorio fermano. Sulla stessa linea il Sindaco di Fermo, Saturnino Di Ruscio, che ha rimarcato la forte tradizione scacchistica fermana, ed il rappresentante del Comune di Porto Sant’Elpidio, Luciano Pagliariccio. Significativo l’intervento di Guido Tassotti, presidente degli albergatori, il quale ha sottolineato come il Festival degli Scacchi contribuisca a sostenere l’economia turistica del territorio grazie alle numerose presenze che riesce ad assicurare. Mila Basili, presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Fermo, ha rimarcato l’impegno del sodalizio da lei presieduto a fianco dell’Ente Scacchi del Fermano, che è l’artefice, da quest’anno, del Festival Internazionale degli Scacchi di Porto San Giorgio. E proprio Piero Cinciripini, presidente dell’Ente Scacchi, ha concluso la conferenza stampa ricordando l’impegno strategico rappresentato dalla partnership con le amministrazioni locali fermane e con il gruppo UBI Banca Popolare di Ancona che sarà a fianco dell’Ente anche il prossimo anno per quello che si annuncia come uno degli eventi clou delle prossime stagioni sportive marchigiane ossia i Campionati Europei Giovanili di Scacchi che porteranno nel fermano oltre 20.000 presenze turistiche nel periodo di fine agosto 2009.
Ulteriori dettagli sul Festival Internazionale degli Scacchi di Porto San Giorgio e sui Campionati Europei Giovanili di Scacchi sono consultabili nel sito www.italychess.eu.