Venerdì 7 dicembre alle ore 21,30 al Teatro Cinema Dorico di Ancona
il nuovo spettacolo del Gruppo teatrale Recremisi
Venerdì 7 dicembre alle ore 21,30 il Gruppo teatrale Recremisi metterà in scena al Teatro Cinema Dorico di Ancona "I volti dell'acqua", spettacolo nato da un'idea di Caterina Grisanti che ne ha curato la regia insieme con Massimo Duranti. "I volti dell'acqua" è realizzato nell’ambito del progetto “Leggere il ‘900”, promosso dalla Provincia di Ancona.
Il palcoscenico si trasformerà in un battello di clandestini senza più casa né famiglia, senza soldi né avvenire sicuro, ma ancora profondamente attaccati alla vita. L’acqua domina lo spettacolo come elemento ricco di simbologie: acqua come vita in un ventre materno, acqua come viaggio che alimenta la speranza di cambiamento, acqua come morte e segno di estrema ingiustizia. Uno spettacolo intenso, un susseguirsi di emozioni e poesia, il tutto fuso in un interessante intreccio di gesti e parole; un percorso dalla parola all'azione fisica, un'atmosfera di attesa e sospensione, che si scioglierà al termine con un ultimo corale addio al capitano, figura indifferente ed amara di un'umanità che non riesce più a comprendere i bisogni dell'altro, pur così vicino.
Proprio il tema dei popoli in cammino ha percorso il lavoro del Gruppo teatrale Recremisi negli ultimi due anni; un argomento di estrema attualità che non può lasciare indifferenti, considerato il flusso migratorio continuo che interessa l’Italia, meta di speranza per molte popolazioni costrette a lasciare le proprie terre. Situazioni, storie e volti da cui emerge il senso dell'estrema precarietà umana.
“I volti dell'acqua” vedrà sul palcoscenico Anna Caramia, Ylenia Pace, Caterina Grisanti, Silvia Landini, Stefania Tombolini, Sabrina Ferini, Nicoletta Cossa, Daria Raffaeli, Gabriele Toppi, Massimo Giuliani, Michele Argentati, Cristiano Naspi, Yafet Kinfu, Fausto Venanzoni, Massimo Duranti. Dietro le quinte: Valter Pierangeli, Luciana Loccioni, Mauro Baleani, Debora Galeassi.
Lo spettacolo verrà replicato sabato 8 dicembre alle ore 21.30 al teatro Cortesi di Sirolo, per poi proseguire con diverse rappresentazioni in programma nella provincia di Ancona.
Per informazioni: tel. 348.1079798;info@teatrorecremisi.it.