02/01/2008 - Il meet up dei grillini di Ascoli Piceno, dopo aver studiato pro e contro sulla futura centrale, hanno avviato una raccolta di firme online contro la realizzazione, da presentare all'Assessorato all'Ambiente della Regione Marche, al Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, al Sindaco di Ascoli Piceno, ai Sindaci dei Comuni della Valle del Tronto.
A questo link è possibile leggere e firmare la petizione:
http://www.petitiononline.com/ap301207/petition.html
Testo completo della PETIZIONE:
All'Assessorato all'Ambiente della Regione Marche, al Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, al Sindaco di Ascoli Piceno, ai Sindaci dei Comuni della Valle del Tronto
La società SEA S.p.A. ha previsto di realizzare vicino ad Ascoli, a Marino del Tronto - in prossimità della cartiera ex Mondadori - una centrale di cogenerazione da 85 Megawatt di potenza. La centrale brucerà ogni anno 140 milioni di metri cubi di gas naturale ed emetterà 240.000 tonnellate di CO2 (anidride carbonica), che è il gas maggiormente responsabile dell'effetto serra, cioè del riscaldamento del pianeta Terra.
La centrale emetterà anche particelle inquinanti pericolose (NOx, pm10, pm2.5, formaldeide e altro).
Da 4 torri alte 30 metri verranno emesse quasi mille tonnellate al giorno di vapore, utilizzando circa 500.000 metri cubi di acqua all'anno (quanta ne consumano 1.300 famiglie di 4 persone o 2.000 famiglie “medie” del territorio Ascolano).
Dicono che il Piano Energetico Ambientale Regionale delle Marche (PEAR) ed il corrispondente piano provinciale (PEAP), peraltro ancora in bozza, lo ammettano, ma questo è destituito di fondamento.
La centrale dista in linea d'aria intorno ad 1 Km da agglomerati popolosi come Folignano-Villa Pigna, Maltignano, Marino del Tronto, Brecciarolo, Monticelli. In queste località, e in altre ancora, il calore emesso potrebbe introdurre variazioni del microclima e la ricaduta di fumi e particelle inquinanti andrebbe ad interessare in misura inaccettabile e pericolosa abitazioni, centri sportivi, scuole, l'Ospedale “Mazzoni”, due importanti aziende di lavorazione del latte, un'azienda farmaceutica.
Diciamo “NO” all'iniziativa ed a chi ha pensato che il deficit energetico dell'intera Provincia di Ascoli Piceno sia da risolvere a scapito della Vallata del Tronto e della salute dei suoi abitanti.
TURBOGAS? NO GRAZIE!
Per firmare: http://www.petitiononline.com/ap301207/petition-sign.html
Per vedere le firme raccolte: http://www.petitiononline.com/mod_perl/signed.cgi?ap301207