I cani di bancata (i cani del vicolo) sono quei cani sempre in atttesa che qualcuno getti loro qualcosa che divoreranno famelici. Quel qualcosa, smembrato, è qui un’Italia che alla fine dello spettacolo appare, in modo blasfemo, a testa in già. E quel qualcuno è la mafia. La regista la descrive procedendo per immagini che raccontano un modo d’essere più che una storia. Una ‘cagnara’ volgare, caotica e consortile, cameratesca e spietatamente cinica è nascosta dalla metafora di un’ “ultima cena”. A governarla c’è una Mammasantissima (in scena è Manuela Lo Sicco), femmina mostuosa vorace e menzognera che dai suoi figli (gli attori Gaetano Bruno, Sabino Civilleri, Salvatore D'Onofrio, Ugo Giacomazzi, Fabrizio Lombardo, Carmine Maringola, Stefano Miglio, Alessio Piazza, Antonio Puccia, Michele Riondino) si fa ubbidire con la crudeltà spietata. Non è un padrino. Mammasantissima è la mafia stessa: «Non c’è alcuna bellezza in questa tragedia che è la mafia», dice Emma Dante. Altro che Coppola e Scorsese. Altro che boss seducenti e affascinanti di film e romanzi. La mafia, nelle vie della sua Palermo, la si respira. Dagli attentati a Falcone e Borsellino, la città è stata come in stato di guerra: «È un trauma che la mia generazione ha elevato a cultura di pace. Di fronte a tanta supidità, ho sentito risvegliarsi in me una fortissima coscienza civile».
La profondità e la suggestione con cui la giovane regista palermitana, fra i talenti del teatro italiano più apprezzati anche all’estero, tratta un tema tanto impegnativo, hanno fatto ovunque accogliere Cani di bancata con grande consenso di pubblico e critica. Il Corriere della Sera ha elogiato “la bravura del gruppo e l’impegno a trattare un tema così tragico e difficile”; per L’Avvenire lo spettacolo è un esempio di “teatro visionario ed estremo che, viene da Sud e del Sud impietosamente, e pure con struggente poesia, mostra ferite e dolori”, mentre il quotidiano parigino Le Monde titola nell’edizione del 19 gennaio scorso: “Emma Dante, l’indignata di Palermo”.
Cani di bancata è in scena anche nella stagione teatrale di Macerata mercoledì 21 febbraio e venerdì 23 in quella di Fano.
Informazioni: Mercoledì 21 febbraio 2007
CAMERINO, Teatro Marchetti -Ballandi Ent. ANTONIO ALBANESE in PSICOPARTY regia di G. Solari (ore 21,15)
FERMO, Teatro dell'Aquila Teatridithalia in collaborazione con Teatro La Nuova Fenice / Comune di Osimo e Amat IL GIARDINO DEI CILIEGI di Anton Cechov con IDA MARINELLI, ELIO DE CAPITANI, CRISTINA CRIPPA, LUCA TORACCA, ELENA RUSSO, PAOLO PIEROBON, ALESSANDRO GENOVESI regia di Ferdinando Bruni (ore 21,15)
MACERATA, Teatro Lauro Rossi -CRT in collaborazione con il Festival di Palermo CANI DI BANCATA testo e regia di Emma Dante con SANDRO MARIA CAMPAGNA, SABINO CIVILLERI, SALVATORE D'ONOFRIO, UGO GIACOMAZZI, FABRIZIO LOMBARDO, MANUELA LO SICCO, CARMINE MARINGOLA, STEFANO MIGLIO, ALESSIO PIAZZA, ANTONIO PUCCIA, MICHELE RIONDINO (ore 21,00)
URBINO, Teatro Sanzio - Le belle bandiere / CTB Stabile di Brescia/ Provincia di Macerata - Terra di Teatri in collaborazione con Amat MACBETH di William Shakespeare progetto, interpretazione ed elaborazione drammaturgica di ELENA BUCCI e MARCO SGROSSO, con GAETANO COLELLA, ANDREA DE LUCA regia di Elena Bucci in collaborazione con Marco Sgrosso (ore 21,00)
Giovedì 22 febbraio 2007
FERMO, Teatro dell'Aquila - Teatridithalia in collaborazione con Teatro La Nuova Fenice / Comune di Osimo e Amat IL GIARDINO DEI CILIEGI di Anton Cechov regia di Ferdinando Bruni (replica ore 21,15)
JESI, Teatro Pergolesi ELISA MONTE DANCE A Woman'S Way / Tears Rolling / Harwood / Light Lies / Vejle/Border Crossing coreografia di Elisa Monte e David Brown (ore 21,00)
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, Cine Teatro Calabresi -CRT in collaborazione con il Festival di Palermo o CANI DI BANCATA testo e regia di Emma Dante (ore 21,15)
URBINO, Teatro Sanzio -Le belle bandiere / CTB Stabile di Brescia/ Provincia di Macerata - Terra di Teatri in collaborazione con Amat MACBETH di William Shakespeare progetto, interpretazione ed elaborazione drammaturgica di ELENA BUCCI e MARCO SGROSSO (replica ore 21,00)
Venerdì 23 febbraio 2007
FANO, Teatro della Fortuna -CRT in collaborazione con il Festival di Palermo CANI DI BANCATA testo e regia di Emma Dante (ore 21,15)
MONTE URANO, cine eatro Arlecchino -Sosia & Pistoia STEFANO NOSEI in LA STRANA STORIA DEL SIGNOR MARIO (e la scomparsa del... del...) di Roberto Alinghieri da Gianni Rodari (ore 21,15)
PESARO, Teatro Rossini - Teatridithalia in collaborazione con Teatro La Nuova Fenice / Comune di Osimo e Amat IL GIARDINO DEI CILIEGI di Anton Cecho regia di Ferdinando Bruni (ore 21,15)
P. S. GIORGIO, Teatro Comunale - SUSANNA PARIGI e LUCILIO SANTONI in DALL'ANIMA AL CORPO (ore 21,15)
SENIGALLIA, Teatro La Fenice -Jolefilm MARCO PAOLINI e MERCANTI DI LIQUORE in MISERABILI io e Margareth Thathcher (ore 21,00)
Sabato 24 febbraio 2007
MATELICA, Teatro Piermarini -Prospet SIGNORI SI NASCE adattamento di Gaetano Liguori con RINO MARCELLI, TULLIO DEL MATTO e DAVIDE FERRI regia di Gaetano Liguori (ore 21,15)
MOGLIANO, Teatro Apollo -Grande Profilo srl DUE SCAPOLI E UNA BIONDA di Neil Simon con FRANCO OPPINI, NINI SALERNO e BARBARA TERRINONI regia di Alessandro Benvenuti (ore 21,15)
MONTECAROTTO, Teatro Comunale -Associazione Teatro Studio LOVE'S KAMIKAZE di Mario Moretti con VALENTINA CHICO e FRANCESCO SICILIANO drammaturgia e regia di Claudio Boccaccini (ore 21,00)
PESARO, Teatro Rossini -Teatridithalia in collaborazione con Teatro La Nuova Fenice / Comune di Osimo e Amat IL GIARDINO DEI CILIEGI di Anton Cechov regia di Ferdinando Bruni (replica ore 21,15)
Domenica 25 febbraio 2007
MAIOLATI SPONTINI, Teatro Spontini -Politeama / La Fabbrica 1999 QUELLA DEL PIANO DI SOPRA di Pierre Chesnot con SANDRA COLLODEL e PINO QUARTULLO regia di Gigi Proietti (ore 17,00)
PESARO, Teatro Rossini - Teatridithalia in collaborazione con Teatro La Nuova Fenice / Comune di Osimo e Amat IL GIARDINO DEI CILIEGI di Anton Cechov regia di Ferdinando Bruni (replica ore 17;30)