di Pasqualino Piunti*
Al Signor
SINDACO
Comune di San Benedetto del Tronto
Oggetto: INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
In una nota del 28/2/08 venivano informati alcuni professionisti circa i nuovi orari di ricevimento presso il Settore Sviluppo del Territorio.
I quali prevedono un solo tecnico a disposizione dei cittadini, per due ore al giorno, per quattro giorni alla settimana.
Inoltre per avere un colloquio, bisogna prenotarsi facendo la fila allo sportello.
La interrogo per sapere:
1. In una realtà dinamica come San Benedetto, che sta redigendo il Piano Regolatore, non è ostativa per geometri, ingegneri, architetti e soprattutto semplici cittadini, questa decisione che va nel senso opposto alla tanto decantata burocratizzazione?
2. Lei, da assessore all’urbanistica, è sicuro che non si creino situazioni di privilegio, per cui dei liberi professionisti possano essere avvantaggiati rispetto ad altri – nei tempi e, quindi, nell’esercizio del proprio lavoro?
3. Alla luce delle “osservazioni” da parte del Collegio dei Geometri e dell’Ordine degli Architetti, è prevista una rivisitazione di questa decisione che appare decisamente penalizzante e poco partecipativa?
Si chiede risposta scritta nei tempi di legge.
Non vorrei che dietro questa decisione ci sia la volontà – più o meno recondita – di ottenere un atteggiamento “genuflesso” da parte dei tecnici e di portatori d’interesse con l’obiettivo di far pesare di più l’apparato politico rispetto a quello burocratico – gestionale. N.B. Considerazioni a margine dell’interrogazione sui nuovi orari nel Settore “Assetto del Territorio”.
*(Consigliere comunale AN)