Giornata Mondiale dell’Acqua
Il 22 marzo di ogni anno viene celebrata in tutto il mondo, su iniziativa dell'ONU, la Giornata Mondiale dell'Acqua. Un'importante appuntamento, utile per riflettere sulla gestione sostenibile delle risorse idriche del pianeta e stimolare la cooperazione internazionale affinché il diritto all’acqua sia riconosciuto a tutti, democraticamente. Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua 2007, sarà "Coping with Water Scarcity" (Fronteggiare la scarsità di acqua). Il tema evidenzia l’importanza della cooperazione e di un approccio integrato al management delle risorse idriche, sia a livello internazionale che locale. Nel combattere la scarsità delle risorse idriche, non si possono non affrontare le questioni culturali ed etiche, dell’equità e dei diritti. Il divario tra disponibilità e domanda, il deterioramento delle falde acquifere e la qualità delle acque di superficie, la competizione intersettoriale, le dispute interregionali e internazionali, pongono tutte al centro dell’attenzione la domanda su come fronteggiare la limitatezza delle risorse d’acqua. Il tema di questa giornata è dunque uno dei problemi più urgenti del Pianeta, in quanto dall'acqua dipende la vita di uomini, animali e piante: secondo i dati dell'ONU, un miliardo e cento milioni di persone, circa un sesto della popolazione mondiale, non ha accesso ad acqua sicura e 2 miliardi e 400 milioni, ossia il 40 per cento della popolazione del pianeta, non dispone di impianti igienici adeguati né di servizi di depurazione di base.
(da Vandana Shiva, Le guerre dell'acqua, Feltrinelli, Milano 2003): 1. L'acqua è un dono della natura Noi riceviamo l'acqua gratuitamente dalla natura. È nostro dovere nei confronti della natura usare questo dono secondo le nostre esigenze di sostentamento, mantenerlo pulito e in quantità adeguata. Le deviazioni che creano regioni aride o allagate violano il principio della democrazia ecologica.
2. L'acqua è essenziale alla vita L'acqua è la fonte della vita per tutte le specie. Tutte le specie e tutti gli ecosistemi hanno diritto alla loro quota di acqua sul pianeta.
3. La vita è interconnessa mediante l'acqua L'acqua connette tutti gli esseri umani e ogni parte del pianeta attraverso il suo ciclo. Noi tutti abbiamo il dovere di assicurare che le nostre azioni non provochino danni ad altre specie e ad altre persone.
4. L'acqua dev'essere gratuita per le esigenze di sostentamento Poiché la natura ci concede l'uso gratuito dell'acqua, comprarla e venderla per ricavarne profitto viola il nostro insito diritto a godere del dono della natura e sottrae ai poveri i loro diritti umani.
5. L'acqua è limitata ed è soggetta a esaurimento L'acqua è limitata e può esaurirsi se usata in maniera non sostenibile. Nell'uso non sostenibile rientra il prelevarne dall'ecosistema più di quanto la natura possa rifonderne (non-sostenibilità ecologica) e il consumarne più della propria legittima quota, dati i diritti degli altri a una giusta parte (non-sostenibilità sociale).
6. L'acqua deve essere conservata Ognuno ha il dovere di conservare l'acqua e usarla in maniera sostenibile, entro i limiti ecologici ed equi.
7. L'acqua è un bene comune L'acqua non è un invenzione umana. Non può essere confinata e non ha confini. È per natura un bene comune. Non può essere posseduta come proprietà privata e venduta come merce.
8. Nessuno ha il diritto di distruggerla Nessuno ha il diritto di impiegare in eccesso, abusare, sprecare o inquinare i sistemi di circolazione dell'acqua. I permessi di inquinamento commerciabili violano il principio dell'uso equo e sostenibile.
9. L'acqua non è sostituibile L'acqua è intrinsecamente diversa da altre risorse e prodotti. Non può essere trattata come una merce.
|