24 Novembre 2008 21:30
Limonaia di Villa Baruchello, Sala TAM - Porto Sant'Elpidio FM
TOMMASO CAPPELLATO 3/3 (THREE THIRDS)
featuring MICHAEL BLAKE
Tommaso Cappellato (drums)
Michael Blake (tenor saxophone)
Andrea Lombardini (electric bass)
Mentre il cartellone del Teatro delle Api continua a riscuotere consensi (e presenze), Porto Sant’Elpidio riapre uno dei suoi contenitori musicali d’eccellenza: la Limonaia di Villa Baruchello.
La stagione autunnale/invernale di Tam Tutta un’Altra Musica si apre lunedì 24 novembre, alle ore 21.30, con un progetto di grande impatto, il Tommaso Cappellato 3/3 (Three Thirds), che vede affiancati il batterista Tommaso Cappellato, il bassista Andrea Lombardini e il sassofonista canadese Michael Blake, presenza ricorrente della programmazione targata TAM.
E' il concerto n. 673 della rassegna TAM!
Tre percorsi paralleli, diversi ma affini, stilisticamente complementari, per un organico che riunisce personalità musicali forti, presenti, distintesi nel corso degli anni grazie alle singole espressività artistiche. L'idea nasce da Cappellato, batterista e compositore, newyorkese di adozione, che vanta collaborazioni sia come sideman che da leader a livello internazionale.
Ma ogni componente del gruppo è leader di progetti propri, con una poetica che non lascia dubbi sulla direzione musicale. E' qui che i percorsi si incrociano, che si scambiano punti di vista e ci si incontra a metà strada. E’ qui che nasce Three Thirds
Al termine del concerto è prevista una degustazione di vini dell’azienda Rio Maggio di Montegranaro.
MICHAEL BLAKE
Nato nel 1964 a Montreal, Canada, occupa un ruolo di spicco nel panorama jazz internazionale sia come strumentista che come compositore e arrangiatore. Sassofonista tenore e soprano dal suono sensuale e aggressivo al tempo stesso, spazia con fluidit tra vari generi musicali.
Attivissimo membro del Jazz Composers Collective (JCC), decennale associazione no-profit che ha per scopo la promozione di progetti compositivi originali, collabora in maniera permanente con i Medicine Wheel di Ben Allison, Herbie Nichols Project, ensemble dedicato alle composizioni dell'omonino pianista, e Strange City, gruppo insignito del TDWR, premio annuale della critica organizzato dal periodico musicale Downbeat, come miglior gruppo acustico del 2002.
Significativa la sua produzione artistica ultra-decennale con i Lounge Lizards che gli ha fruttato anche una nomination ai Grammy Award per la colonna sonora di Get Shorty, gli Slow Poke, The Elevated quartet e il Free Association ensemble con cui ha vinto il prestigioso Doris Duke Jazz ensemble's Project.
Dalla sua discografia citiamo "Kingdom of Champa", album di esordio come leader prodotto nel 1997 dal leggendario Teo Macero; "Drift", il secondo album, eletto miglior album 2000 dal Jazzthing Magazine e infine "Elevated" realizzato nel 2002 con Ben Allison, Frank Kimbrough e Mike Mazor . Seguono "Blake Tartare" del 2005 (Stunt Records), "Right Before Your Very Ears" (Clean Feed) realizzato in trio con Ben Allison e Jeff Ballard e "More Like Us" del 2006 sempre a nome Blake Tartare (Stunt Records). Per La Songlines Records ha appena pubblicato "Amor de Cosmos". Prossime uscite (gennaio 2008) "The World Awakes/A Tribute to Lucky Thompson" (Stunt) e "Control This" (Clean Feed) improvvisazioni in duo con Kresten Osgood.
Si esibito in numerosi Festival di tutto il mondo collaborando con musicisti quali Medeski, Martin and Wood, Gil Evans' Orchestra, Lee Konitz, Ben E. King, Tricky, Prince Paul, DJ Logic, Steven Bernstein,
Chris Brown/Kate Fenner Band, The Groove Collective, Jack McDuff and Pinetop Perkins.
TOMMASO CAPPELLATO
A poco più di 30 anni il batterista Tommaso Cappellato si e' distinto nel corso della sua attività musicale come ideatore e fautore di numerose e variopinte situazioni musicali. La sua curiosità stilistica e continua volontà di ricerca lo hanno portato a viaggiare in varie parti del mondo (Sud America, Stati Uniti, India, Africa, Australia) per apprendere e collaborare con molti artisti di diverse influenze e tradizioni.
Durante la sua permanenza decennale a New York, oltre ad aver militato in gruppi quali Trio65 (Jazz), Bill Ware's Urban Vibes (Funk/Elettronica) Jacoband (Folk/Rock), Andrea Monteiro & Brazilian Love (Brazilian), fonda la band Brohemian (Hip-Hop/Soul) assieme all'MC Yah Supreme con cui realizza, in veste di produttore, il CD "Post Modern Garden".
Nel 2005 trascorre un periodo in Senegal, Africa dove registra col percussionista e cantante Guineano Salif Bangoura il disco "Sali Dons: Le Destine" (Music Rekk) prodotto dal produttore e musicologo Stefano Marcato.
Nell'inverno del 2008 si esibisce in Australia con un quintetto da lui diretto comprendente alcuni dei migliori musicisti del continente. Nel corso della sua carriera ha collaborato con Peter Bernstein, Fabrizio Bosso, Antonio Farao', Joel Frahm, Aaron Goldberg, Steve Grossman, Debbie Harry (Blondie), Jon Hendricks, The Jazz Passengers, Lionel Loueke, Junior Mance, Ronnie Mathews, Ron McClure, Dado Moroni, Butch Morris, Enrico Pieranunzi, Marc Ribot, Pietro Tonolo, Harry Whitaker e Richard Wyands.
Ritrasferitosi in Italia nel 2006 e' impegnato nella direzione di vari progetti a proprio nome e come sideman nelle seguenti formazioni: Pietro Tonolo New Quartet, Andrea Lombardini Broken Band, Exit Signs, Nicola Fazzini Quartet e Upperground Orchestra.
ANDREA LOMBARDINI
E’ uno dei più originali bassisti elettrici europei. Esordisce poco più che ventenne con i Randomania, insieme a Gianluca Petrella, Roberto Cecchetto e U.T.Gandhi, la band riceve ottimi consensi e registra due dischi. Il suo progetto da leader, ALT (Andrea Lombardini Trio), col quale vince il concorso di Baronissi nel 2002 e registra un disco l'anno seguente, è una band a formazione variabile incentrata sulle proprie angolari composizioni, suonano in ALT Michele Polga, Pietro Tonolo, Paolo Birro e Roberto Rossi. Nel 2004 vince il concorso internazionale per bassisti Euro Bass Day. Due anni dopo registra in USA ALT88, con Bob Gullotti, batterista e fondatore dei Fringe, e il nuovo talento internazionale del pianoforte Leo Genovese. Degna di nota anche la formazione Chiamalo, trio rock-jazz con Tolo Marton, il massimo esponente della chitarra rock-blues italiana. Il suo ultimo progetto, Andrea Lombardini Broken Band, è un gruppo ad organico variabile (dal trio al quintetto) costituito da alcuni dei migliori giovani musicisti italiani e presenta composizioni originali del leader. Ha seguito seminari e masterclass al Berklee College of Music, Siena Jazz, EuroMeet/New School e con i musicisti Lee Konitz e Steve Swallow. E' laureato in filosofia con tesi in estetica musicale e attualmente è laureando in jazz presso il Conservatorio Steffani di Castelfranco, TV