A SORRENTO TUTTI PAZZI PER IL CIOCCOLATO: PAMELA PRATI, TINTO BRASS E ANTONIO ZEQUILA GUEST DEL GUSTOSO HAPPENING IDEATO DAL PASTICCERE ANTONIO CAFIERO
Metti un pomeriggio in penisola (sorrentina, of course!) la soubrette più amata dagli italiani, per l'occasione, fasciata in un delizioso abito tutto da sgranocchiare. Aggiungi una piccante incursione del regista erotico per eccellenza e la golosa performance canora del "naufrago" più imprevedibile dell'"Isola dei famosi".
Mescola bene il tutto e versa il gustoso "impasto" nel cuore di Sorrento. Tra corso Italia e la centralissima piazza Tasso, per la precisione, dove sabato sera ha preso forma uno degli happening più stuzzicanti degli ultimi tempi, al quale hanno preso parte oltre duemila persone. Pochi istanti di pazienza... et voilà la mega-festa del cioccolato, ideata dal pasticcere dei Vip, Antonio Cafiero, che dopo aver fatto tuffare in pieno Ferragosto la splendida Pamela Prati in una vasca traboccante di Nutella, stavolta, ha deciso di proclamarla Choco's Queen plasmandole su misura una mise squisita ed esclusiva, degna di una vera regina. Con tanto di corona e gioielli... rigorosamente in cacao.
Per lei, un miniabito anni Sessanta da mangiare non solo con gli occhi, tempestato di maxi paillettes rettangolari di cioccolato fondente spruzzate d'oro. Un look da urlo completato da un singolare girocollo con orchidee (il suo fiore preferito) bianche e nere e orecchini "a sigaretta", sempre black&white e sempre commestibili.
Un abito-scultura, che Pamela ha sfoggiato nell'insolito atelier allestito nell'androne maiolicato di palazzo Correale (piazza Tasso), che ha fatto anche da cornice alla presentazione del suo calendario 2007. Sei scatti "saporiti", in limited edition, tratti dalla profumata performance di agosto, che accompagneranno per dodici mesi gourmand e non solo.
Ad aprire le danze, però, davanti all'ormai mitica pasticceria "Primavera" di corso Italia, ha pensato il "re" della trasgressione made in Italy Tinto Brass, giunto a destinazione a bordo di una carrozzella "scortato" dalle due protagoniste del suo ultimo film "Monamour" Anna Jimskaya e Nela Lucic.
Sono state loro le guest di un decisamente "friccicarello" incontro con l'autore, durante il quale si è discusso del libro di Brass edito da Pironti dal titolo "Elogio del culo".
Un ironico pamphlet, che ha ispirato Cafiero per la creazione della formosa sirena di cioccolato a grandezza naturale, destinata al simpatico regista veneziano. Un'impresa profumatissima e sicuramente ricca di colpi di scena, movimentata da Antonio Zequila, altro amico della pasticceria Primavera, che ne ha approfittato per presentare il suo disco appena sfornato dal titolo "Senza di te".
Naturalmente, anche per lui, un cadeau speciale e appetitoso griffato Primavera ovvero una miniatura del duomo di Amalfi (sua città di origine) versione chocolate con all'interno un presepe.
Ma non finisce qui, visto che Cafiero (che una ne pensa e cento ne fa) ha pensato di preparare per sorrentini e turisti tutti i tipici dolci di Natale declinandoli al cioccolato. Dagli struffoli alla cassata passando per tronchetti, zeppole, frutta secca, panettone, gelati (ben 42 gusti diversi) e chi più ne ha più ne metta.
Per la serie, menu ricco... mi ci ficco.