Giovanni Allevi incontra gli studenti dei licei di Ascoli Piceno
di Bruno Allevi
ASCOLI PICENO, 2006-12-23 - Ieri mattina Giovanni Allevi ha incontrato, in un doppio appuntamento, gli studenti del Liceo Scientifico “Antonio Orsini” e del Liceo Classico “Francesco Stabili” di Ascoli Piceno, durante una breve pausa nella sua città in occasione delle festività.
L’incontro è stato fortemente voluto dagli stessi studenti che hanno riservato al giovane pianista compositore l’accoglienza degna di una star.In entrambe le occasioni, Giovanni Allevi ha eseguito al pianoforte alcune composizioni tratte dal suo ultimo album “Joy” salutate da autentiche ovazioni ed ascoltate in un silenzio quasi irreale.
“E’ stato il silenzio a farmi venire i brividi” – racconta Giovanni - “a testimoniare la grandissima attenzione che i ragazzi hanno rivolto alla mia musica. Suonare per loro, relazionarmi a loro è stato come respirare freschezza, intelligenza e poesia. Ottenere una mia performance, per via dei numerosi impegni, è diventato molto difficile, ma non ho esitato ad accogliere l’invito dei ragazzi!”. Giovanni Allevi ha anche risposto con simpatia alle molte domande che gli studenti gli hanno posto, sul processo compositivo che genera la sua musica e su come questa venga recepita nei molti teatri del mondo in cui la esegue in concerto.
L’incontro si è concluso con autografi e foto fatte col cellulare in un’atmosfera di grande festa.
Giovanni Allevi il 22 gennaio prossimo inizierà il suo Joy Tour 2007 proprio dal Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, e che lo porterà attraverso l’Italia e l’Europa, fino al mitico Blue Note di New York.