09/08/2008 - Appuntamento da non perdere, domenica 10 agosto alle 21,30 al Teatro Concordia, con l´orchestra d´archi Mannheimer Ensemble, che si esibirà in un concerto con musiche di Mozart e Vivaldi. Il concerto, organizzato dall´Istituto Musicale "Vivaldi" in collaborazione con l´assessorato alla Cultura e la partecipazione della Fondazione Carisap, rientra nella sezione "Spettacolando nei quartieri" del cartellone estivo "Scenaperta 2008", allestito dal Comune di San Benedetto. L´ingresso è gratuito.
Il Mannheimer Ensemble è un gruppo formato da giovani professori diplomati nei rispettivi strumenti e provenienti da Italia, Germania, Spagna, Grecia, Russia, Bulgaria, Cina, Giappone, accomunati dall´appartenenza alla prestigiosa Università della Musica "Staatliche Hochschule fur Musik und Darstellende Kunst" di Mannheim in Germania, che ospita nella propria struttura i migliori talenti provenienti da ogni parte del mondo.
L´idea nasce durante un concerto dell´Orchestra Sinfonica della Musikhochschule di Mannheim alla Carnegie Hall (New York) e il progetto è quello di dar vita a una serie di concerti in varie Nazioni di tutto il Mondo, partendo appunto dall´ Italia. Promotore dell´iniziativa il prof. Marco Santini, primo violino, 23 anni di Osimo. Il gruppo nasce nel 2005 in Italia, ma ha già avuto riscontri positivi anche in Germania e in molti altri Paesi.