I° Concorso Internazionale Citta’ di San Benedetto del Tronto e del III° Memorial prof. Emidio Galiè – Signor Vincenzo Citeroni - Barman del Bar Florian – e del titolare Gran Caffè Sciarra Signor Adriano Ciccarelli.
In data 30 novembre 2007, all’ultimo piano dell’I.P.S.S.A.R. “F. Buscemi” di San Benedetto del Tronto, all’interno della panoramica sala ristorante e nei laboratori di cucina, già intitolati al professor Emidio Galiè, si è svolta una serata di gala con un impeccabile servizio e un delizioso menu preparato e coordinato da tutto il personale dell’alberghiero. Il tutto sotto l’attenta supervisione e deux machina del nuovo dirigente Dottor Giovanni D’Angelo. Un ringraziamento a tutto il personale e agli allievi dell’alberghiero “F. Buscemi” che hanno permesso con la loro fattiva collaborazione la realizzazione di questa magnifica serata che oltre al gustoso cibo è stata arricchita da musiche e brani letterari. Moltissime le personalità presenti che il Dirigente Scolastico ha ringraziato per la viva partecipazione. Serata di gala dedicata alla memoria dell’amico e brillante collega dell’ I.P.S.S.A.R., AIS e AIBES ed autore di libri del settore ristorativo. Momenti toccanti di vera crescita professionale ed umana per tutti i partecipanti. Un ringraziamento particolare alle aziende del territorio: Meletti di Ascoli Piceno nelle persone dei Dott. Aldo e Silvio Meletti, l’ex allievo di AGILE nella persona del Dott. Savini Alessio della Cooperativa Piceno Food & Beverage per i fantastici prodotti messi a disposizione con i quali gli allievi alchemisti del beverage hanno realizzato i loro cocktail , la VINEA di Offida con il suo presidente Dott. Ido Perozzi per gli ottimi vini sapientemente abbinati al cibo, la Ditta “La Campofilone” del Dott. Enzo Rossi per i gustosi maccheroncini all’omega 3, la presenza del presidente Stefano Renzetti e del vice presidente Danilo D’Este con i collaboratori Tony Rosetti, Simone Di Leonardo, Leonardo Grillo di BAR.IT, l’AIS Marche nella persona del presidente Otello Renzi e i suoi collaboratori, l’A.M.I.R.A rappresentata dal I° Maitre d’Italia Signor Graziano Simonetti del ristorante S. Lucia di Appignano del Tronto, l’A.I.B.E.S. Marche del Fiduciario Chefbarman signor Massimo Gioacchini e rappresentata in giuria dalla Barlady signora Anna Tosoni, la rappresentante di Slow Food Alessia Consorti.
Durante la cena di gala sono stati premiati gli allievi che nella mattinata hanno svolto i vari temi del concorso: I° Premio Internazionale Città di San Benedetto del Tronto , per la miglior realizzazione di cucina : Rafael Garrido Sanchez per la scuola Consorcio Hacienda La Laguna, Spagna.
I° Premio Internazionale VINEA di Offida per la miglior realizzazione della mise en place del tavolo e servizio : Liamas Abigal dell’I.P.S.S.A.R. “De Cecco”,Pescara.
III° Concorso Premio Meletti per il miglior punteggio degustazione nella gara del Cocktail al caffè: Del Bianco Daniela dell’I.S.I.T.P.S “Tarantelli” , Sant’Elpidio a Mare.
III° Concorso Memorial Emidio Galiè per il miglior cocktail long drink : Menghini Caterina dell’I.P.S.S.A.R. “G. Varnelli” , Cingoli.
III° Concorso Memorial Vincenzo Citeroni riservato agli allievi dell’I.P.S.S.A.R. “ F. Buscemi” di San Benedetto del Tronto per il miglior punteggio tecnico nella realizzazione del cocktail : Albanese Nicola della classe III° B Sala Bar
III° Concorso Memorial Adriano Ciccarelli per il miglior cocktail short drink caffè : Invernizzi Maria Chiara dell’I.I.S. “Einstein-Nebbia”, Loreto.
San Benedetto del Tronto, lì 6 DICEMBRE 2007