Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:19 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cronaca e Attualità
Homepage >> Oblò: Appunti e Spunti
Homepage >> Quelli che...
Homepage >> Cactus

Italgas... Italvergogna!

di Sara Di Giuseppe

 

Si rivolterebbe nella tomba, Enrico Mattei, se vedesse com’è ridotto il suo geniale cagnone a sei zampe. ITALGAS:  una vergogna tutta italiana.

 

  

Dopo più d’un reclamo e mesi di pellegrinaggi in uno degli uffici in franchising (San Benedetto del Tronto) conquisto l’inseguito, ormai odiato,  nuovo allaccio e constato il peggiore dei (dis)servizi al pubblico che questa triste italietta malata e incivile riesca a produrre.

Non è solo il tempo infinto, che indigna, tra richiesta e attivazione di un’indispensabile utenza, pagata anche (profumatamente) in anticipo; la frustrazione di ore perse tra telefono e sportelli senza venirne a capo; il mistero sull’iter della pratica e sulle ragioni dell’incomprensibile disservizio.

 

E sarebbe già intollerabile in qualsiasi paese civile.

 

E’ anche - o soprattutto - la surreale gestione del servizio: che ricorda grottescamente le lignee matrioske dall’inquietante moltiplicabile fissità, germinanti l’una dall’altra. Tal quale questa Italgas, da cui rampollano per appalto – pardon, franchising, che fa moderno – parassitari uffici moltiplicatori di disservizio. Letali per la psiche dell’utente, inutili quanto i suoi numeri verdi: dagli uni e dagli altri si avranno meno informazioni, chiarimenti, interventi di quanti se ne avrebbero interrogando i banchi di cozze dell’Adriatico.

 

Uffici-farsa: orari al pubblico tanto ridicolmente ristretti da costringere a giocarsi giorni di ferie per ottenere ascolto (una scommessa, riuscirci) prima d’esser spinti fuori per chiusura sportelli; che si concedono (servizio pubblico!) lunga chiusura estiva; impiegati facce-di-gomma su cui la rabbia di utenti incazzatissimi ( tutti, sempre ) rimbalza inutile: automi paralizzati dagli stessi congegni che li governano, impossibilitati ad esser altro che registratori di imperscrutabili verdetti di… “ LORO ”.

 

Loro”: opachi ectoplasmi? Sibille dall’ambiguo oracolo?  No certo, chè qui si vola decisamente basso: nient’altro che impenetrabile management arroccato nelle fortezze nordiste, mute matrioske senza intelligenza. Funzionari-fantasma nascosti dall’anonima cortina del “Servizio Clienti” (già, “servizio”…). Non-risposte delegate a impossibili operatori perennemente “impegnati-chiamare-più-tardi”, oceano di inutili numeri da digitare che ossessivamente rinviano ad altri. Infinito gioco dell’oca in cui l’utente perderà comunque. E mollerà, per stanchezza e sconforto.

 

In paesi civili – non in questo, dunque – i cittadini possono facilmente seguire in rete l’iter delle proprie pratiche. Per Italgas - dall’ inconcludente labirintico sito - il medioevo non è finito e l’ avido carrozzone nutrito di privilegi se ne sta saldo sulle proprie inefficienze.

 

Se accadrà che la rabbia degli utenti gonfi il rovinoso tsunami che finalmente la spazzerà via,  nessuno piangerà. Scommettiamo.

 

Ultimo – ma solo cronologicamente – anello della catena, unico ad aver lavorato: l’installatore del maledettissimo contatore. Oggi. Cinque minuti. Alla perfezione. Con perizia rapidità esperienza.

 

Grottammare 17.09.’08                                           Sara Di Giuseppe 

 Redazione 

Cronaca e Attualità

Oblò: Appunti e Spunti

Quelli che...

Cactus

 Articolo letto 721 volte. il 18 Sep 2008 alle 09:37
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it