Un sabato pieno di cultura con l’associazione La Guglia:
premiazioni de “La poesia Onesta 2008” e recital di Arnoldo Foà
L’associazione culturale La Guglia onlus invita a un doppio appuntamento con la poesia sabato 21 giugno: alle 17 al Castello del Cassero a Camerata Picena (An) cerimonia di premiazione del concorso “La poesia onesta” ed.2008, alle 21 ad Agugliano (An), piazzale Anspi-Cop, il Maestro Arnoldo Foà in “Sinfonia di parole”, letture poetiche accompagnate dai musicisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Pergolesi” di Ancona (ingresso gratuito)
AGUGLIANO (An), 20/06/2008 – Un pieno di cultura. Lo ha in serbo l’associazione culturale La Guglia per sabato 21 giugno con un doppio appuntamento tra poesia e musica: alle 17 al Castello del Cassero a Camerata Picena si terrà la cerimonia di premiazione del concorso nazionale di poesia “La poesia Onesta” ed. 2008, alle 21 ad Agugliano, nel piazzale Anspi-Cop, una serata di versi e musica con la straordinaria partecipazione di Arnoldo Foà, e di alcuni musicisti dell’Istituto Pergolesi di Ancona, durante la quale sarà invece assegnato il premio “Un aguglianese per la cultura 2008” (ingresso libero).
Promosso da La Guglia, con il patrocinio di Regione Marche e Provincia di Ancona, con la collaborazione dei Comuni di Agugliano, Camerata Picena, Polverigi e del Csv, “La Poesia Onesta” ha fatto registrare anche quest’anno oltre 500 partecipanti da tutt’Italia, che hanno concorso nella sezione A – sillogi in italiano e B - sillogi in dialetto.
I poeti premiati, provenienti da Albino (Bg), Belluno, Castegnato (Bs), Cesena, Falconara M.ma (An) , Ostiglia (Mn), Torino e Verona, sono i vincitori della sezione A (1°Franco Casadei, 2°Alessandro Bertolino, 3°Jean-Marc Georgel, 4°Eliana Olivotto) e della sezione B (1°Francesco Gemini, 2°Maurizio Noris, 3°Raffaele Castelli Cornacchia e 3° a pari merito Ornella Fiorini), più altrettanti menzionati, che sono stati decretati da una giuria di esperti e docenti universitari: i classificati riceveranno un premio di 300 euro, e le loro sillogi, insieme alle poesie singole ritenute più meritevoli, confluiranno nell’antologia del premio, a cura di Fabio Maria Serpilli, poeta e scrittore aguglianese.
Alle 21, Antonio Lovascio condurrà la serata “Sinfonia di parole” , nel piazzale Anspi-Cop di Agugliano (in caso di maltempo al campo tennis coperto): una serata di sicura atmosfera, con un ospite d’eccezione come Arnoldo Foà, che leggerà brani di Dante, Leopardi e Garcìa Lorca. Attore, regista e commediografo, dall’intensa e prestigiosa attività teatrale, di Foà sono celebri per l'appunto anche le dizioni di poesia di autori celebri, di cui sono state realizzate registrazioni su vinile negli anni ’60 e recentemente su cd.
A intramezzare le letture, alcune sonate di Poulenc, Brahms e Massenet eseguite da Michelangelo Pierini pianoforte e da Fabrizio del Gobbo al clarinetto, musicisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Pergolesi” di Ancona. Nel corso della serata l’associazione La Guglia conferirà l’annuale premio “Un Aguglianese per la cultura” a quel cittadino/a (sul nome c’è ancora riserbo) che si sia particolarmente distinto in campo culturale, operando in modo eccellente nelle arti figurative, opere letterarie, musica, teatro e cinema.