Sonny Rhodes Blues Band: la leggenda americana del blues
Comune di Camerino – Associazione Culturale Musicamdo presentano
SONNY RHODES BLUES BAND “La leggenda americana del blues”
SABATO 4 MARZO ore 21,45 CAMERINO Cinema U.Betti
Sonny Rhodes, la leggenda del Blues, torna a grandissima richiesta nelle Marche, dopo l’acclamato tour estivo, in occasione della riapertura del Cinema U.Betti di Camerino. Sabato 4 marzo alle ore 21,45, la città di Camerino ospita una data del tour europeo della mitica SONNY RHODES BLUES BAND.
Clarence E.Smith, in arte Sonny Rhodes, è un chitarrista dotato di una voce ruvida e passionale, suona la “lap-steel guitar” strumento tipico texano, producendo sonorità che ipnotizzano e coinvolgono gli ascoltatori. Sul palco, con il suo abbigliamento coloratissimo, Sonny è un’indimenticabile ed affascinante personaggio che contrasta con la forza graffiante delle sue canzoni. Nato il 3 novembre 1940 in Texas, Sonny è il sesto ed ultimo figlio di Leroy e Julia Smith , una famiglia di mezzadri. La prima chitarra la ricevette in regalo ad 8 anni, da li una serie infinita di concerti, album e collaborazioni con musicisti quali: T.BONE WALKER, FREDDIE KING, CHUCK WILLIS, PERCY MAYFIELD, BOBBY BLAND, ALBERT KING e B.B. KING.
Chitarrista, cantante, compositore, ha ereditato la fama e lo scettro dei maestri del blues ed è considerato una delle ultime leggende viventi, un’importante icona del blues americano. I suoi 15 album testimoniano la raffinatezza di questo straordinario musicista, con un repertorio che spazia dalla ballads al soul, al rhythm’n’blues, ad alcune dei più coinvolgenti “hard drivin’shuffles” che fanno impazzire il pubblico, che lo segue in oltre 200 concerti annui in tutto il mondo.
Pluripremiato all’ Handy Blues Awards (l’Oscar del Blues Americano) per 12 di anni consecutivi, è stato insignito nel 2003, dalla Camera del Congresso Americana, del titolo di “Blues Legend”. Sonny Rhodes è entrato nella storia del blues con uno stile personale ricco di “feeling” sincero. La sua musica testimonia un’intensa autenticità poetica espressa in valori umani inequivocabili che trasmette con il suo carisma in uno show elettrizzante.
Si ringraziano le aziende che hanno permesso la realizzazione dell’evento: Edil Progetti dell’Architetto Gianfelici, Contram Spa, Santacchi edilizia di Muccia, Hotel I Duchi, Pizzeria Etoile, Project Immobiliare.
Info e Prenotazioni: Associazione Musicamdo 334/3922654 Ingresso € 8,00 Biglietti ridotti € 5,00 (studenti, soci Musicamdo, soci C.A.I.)
Cultura e Spettacoli, 2006-02-27
|