Homepage >> Cultura e Spettacoli
Open, manifesto dell'iniziativa |
Parte “Open”, cinque serate all’insegna dell’arte multimediale
In programma al DepArt di Grottammare un percorso creativo costruito da artisti del nostro territorio
E’ fissato al prossimo sabato 27 dicembre il primo dei cinque appuntamenti in programma al centro polivalente “DepArt” di Grottammare nell’ambito del progetto “Open”, pensato dall’associazione culturale “7-8 Chili” e realizzato in collaborazione con il Comune di Grottammare e la Provincia di Ascoli Piceno. L’iniziativa mira a creare un vero e proprio percorso creativo, costruito su diverse serate, in cui si esibiranno giovani performer, musicisti ed altri artisti del nostro territorio. Dopo una prima fase in cui sono stati realizzati un film-documentario e uno spettacolo teatrale, si apre ora uno spazio creativo di confronto e sensibilizzazione all'arte.
“Open” si colloca a sua volta all’interno delle attività di “GeP” (Giovani energie Picene); si tratta di un progetto finanziato dal Ministero della Gioventù che vuole mettere a sistema le varie esperienze di progettazione partecipata, già da tempo intrecciate, dei Centri di Aggregazione Giovanile (CAG), Centri Informa-Giovani (CIG), Centri produzione Video Auto Gestisti, sale prove, gruppi informali e associazioni giovani. Un’unica realtà, quindi, caratterizzata dalla multimedialità e da un forte rapporto con le nuove tecnologie.
Nella prima serata, prevista per sabato 27 alle 21.30, sarà possibile: assistere a uno spettacolo teatrale a cura dell’associazione “7-8 chili”, ascoltare un concerto live dei “Segnali di ripresa” (vincitori nella sezione musica del concorso “Giovani Energie Latenti” 2007) e anche visitare la mostra di Quintilio Pierantozzi.
Seguirà la serata del 3 gennaio in cui sono previsti un reading poetico di Augusto Amabili (al pianoforte Luana Dilani), un concerto live dei “Tratti boo” (Antonello Pala e Vincenzo Leopardo) e una video-proiezione di Maria Calvaresi (vincitrice nella sezione video dell’edizione 2008 di GEL). Il 17 gennaio, invece, ci sarà lo spettacolo teatrale “La fioritura delle tube di Falloppio” di Ivana Pierantozzi in collaborazione con “7-8 chili”, la performance audio visiva di Alessandro Vitali, Luca Zenobi e Antonio Rosini e la mostra di arti visive di Maria Grazia Cortellino.
Il 31 gennaio sarà proiettato il documentario “Sono niente senza te” a cura di “7-8 chili”, inoltre si potrà assistere al concerto live dei “Giacinto Cistola Trio” e a seguire si terrà un’installazione video di Ermelinda Coccia.
L’ultimo appuntamento del 7 febbraio sarà tutto centrato sul fumetto: premiazione di Laura Moretti, la madrina della mascotte “Blubi” di GEL e l’incontro con disegnatori dell’inserto “XL” di Repubblica Maicol e Mirco e Ratigher; Maicol, tra l’altro, è anche il disegnatore di “Blubi”. Nella stessa serata sarà anche lanciata in anteprima l'edizione di GEL 2009.
Pubblicato il 24/12/2008 alle ore 11:35 da provincia.ap.it
|
Redazione
|
Cultura e Spettacoli |
Articolo letto 342 volte. |
il 24 Dec 2008 alle 18:52 |
|
|
|
|
|
|