Dal 29 Aprile al 5 Maggio: Viola Selise, Davide Maggioni, Paola Angeli e Thoni Sorano
Prosegue l’ascolto dei sedici brani finalisti su Radio1 Rai. Le trasmissioni Personaggi e Interpreti, Musica Village, Ho perso il Trend, Campus, News Generation e Stereonotte continuano infatti con il percorso di promozione e selezione che porterà alla scelta di uno degli otto vincitori del Musicultura Festival, che si esibiranno all’Arena Sferisterio di Macerata il 22, 23 e 24 Giugno.
Mentre stanno per terminare gli appuntamenti con la seconda settimana, che si chiuderà sabato sera con l’annuncio dei due finalisti che passeranno il turno tra Radicanto, Francesca Romana Perrotta, Massimiliano Gagliardi e Matteo Parlati, è già pronta la quartina che, a partire da domenica mattina 29 Aprile, conquisterà le frequenze di Radio1 Rai per tutta la prossima settimana. I finalisti che potranno essere ascoltati e votati dal pubblico sono Viola Selise con la canzone “Calmapparente”, Davide Maggioni con “Inverno”, Paola Angeli con “Sciarada” e Thoni Sorano con “Presa”. Il numero del televoto è 163.4004, più il codice corrispondente a ciascuno di loro: 1 per Selise, 2 per Maggioni, 3 per Angeli e 4 per Sorano. Sarà possibile votarli a partire dalle ore 10.00 di domenica fino alle 24.00 di venerdì 4 Maggio.
Prosegue intanto il voto online sul sito di Musicultura (www.musicultura.it) e sul sito Rai (alla pagina www.radio.rai.it/radio1/musicultura) e quello tramite tagliando di voto, disponibile sulle pagine del Radiocorriere Tv.
I Quattro finalisti in gara dal 29 Aprile al 5 Maggio:
Viola Selise (Roma)
Cantautrice, nasce a Rimini. Vive nella campagna romagnola inseguendo lucertole, ammirando lucciole, annaffiando i campi, raccogliendo frutti e saltando dai fossi. A Roma, si diploma all'Accademia d'Arte Drammatica. Frequenta laboratori jazz con Maria Pia de Vito e Mark Murphy ed il Saint Luois College of music dove studia canto. Collabora con il cantautore e compositore Bungaro alla produzione delle sue canzoni.
Brano: CALMAPPARENTE
Commento di Musicultura: Fusione riuscita tra una melodia raffinata ed un testo leggero, ma non “piccolo” e frivolo, con soluzioni strumentali e vocali proprie della scuola jazzistica.
Davide Maggioni (Garlasco, Pv)
Musicalmente nasce all'età di quattordici anni in una cantina insieme a quattro amici, con l'intento di imitare i Beatles. Vince "Elisir d'Autore", concorso patrocinato da “Radio Italia ”. Nel 1998 partecipa come corista e chitarrista acustico alla tournee teatrale di Ron : “Stelle”. Comincia così la realizzazione del suo primo album contenente il singolo "Una canzone stonata". Recentemente ha realizzato il suo nuovo album “Collaudami il cuore”.
Brano: INVERNO
Commento di Musicultura: Nuvole di reminiscenza evocano opportunamente atmosfere da caminetto. Intima e suggestiva la poetizzazione del testo unita alla “narrazione “ musicale.
Paola Angeli (Bologna)
Premio della Critica nel 2001 al Musicultura Festival (Premio Recanati), nel 1994 esce il suo primo album “Merlino”, che coincide con la sua partecipazione al Festival di Sanremo. Dal 1999 al 2003 è stata docente di canto moderno presso l’Accademia Arcanto e il Music Academy 2000 di Bologna. Attualmente collabora con G. Di Maria nella realizzazione di nuovi brani.
Brano: SCIARADA
Commento di Musicultura: Seppur con una tecnica contenuta, controllata ed altamente qualificata, l’espressione cova in essere ed “impressiona fotograficamente” l’ascolto.
Thoni Sorano (Torino)
Frequenta come danzatore il corso di “Danza e Arti visive” presso l’università di Brighton (UK). Si iscrive alla facoltà di Lingue e Civiltà Orientali (Roma). Nel 2001 fonda insieme al sound-designer Marco Saitta il duo "Akdeniz" e pubblica “ Dolap” sulla compilation "Mokabeach" (Carosello). Firma quattro brani, cantando in turco, siciliano e inglese, nel progetto discografico T.A.O. Nel 2005 pubblica "Thonisorano", il suo primo lavoro solista.
Brano: PRESA
Commento di Musicultura: E’ un fuoco che diventa fiamma e tiene continuamente accesa la lampada della contemplazione etica ed estetica, risultando non pesante, arido, accademico.