Cardedu (OG) 28 maggio 2009
1^ PROVA SPECIALE A CYRIL DESPRES
DOMANI VENERDI’ 29 GIUGNO 2^ TAPPA
DAI MONTI DELLA BARBAGIA E DELL’OGLIASTRA AL MARE DI ARBOREA
Dopo David Casteu che ieri ha vinto il prologo della gara, oggi alla ribalta del Sardegna Rally Race terza prova del campionato del mondo di motociclismo fuoristrada un altro campione francese . Nella seconda tappa dal mare di San Teodoro in Gallura al mare di Cardedu in Ogliastra, nella prima prova speciale della giornata si è imposto un altro campione francese Cyril Despres su Ktm del team Rdbull che con il fortissimo catalano Marc Coma guida la classifica provvisoria del mondiale e oggi alle spalle di Despres in questa prima speciale del Sradina Rally. Despres dunque non pare voler concedere molto ai suoi avversari fin dalle prime battute di questa terza prova mondiale in Sardegna ed è già passato all’attacco oggi in questa prima speciale di 90 chilometri e sta facendo altrettanto nella seconda speciale che è ancora in svolgimento mentre scriviamo queste prime note sulla giornata.
Domani venerdì 29 maggio si corre la 2^ tappa da Cardedu in provincia dell’Ogliastra sulla costa orientale ad Arborea sulla costa occidentale in provincia di Oristano. È un Coast to Coast molto affascinante per chi vuole esplorare e conoscere la parte centrale dell’isola che si estende dalle montagne della Barbagia alle pianure dell’Oristanese. Dalla costa Est al tramonto. il percorso si fa gradualmente più tecnico, e la navigazione più impegnativa. Gli scenari si susseguono maestosi perché tra montagne ricoperte di boschi per scendere poi al mare altrettanto affascinante di Arborea di 340 chilometri complessivi. È un altro viaggio attraverso la storia della Sardegna.
Sono 340 km totali. 30 km di trasferimento) poi 70 km della prima prova speciale e 60 km della seconda, quindi 30 km di trasferimento e ancora altri 160 km per arrivare ad Arborea, capitale dell’agricoltura sarda moderna.
Si inizia con un trasferimento misto asfalto-sterrato per raggiungere l’inizio della prima Prova. La prima prova speciale è lunga 70 chilometri ed attraversa ben sette stupendi cantieri forestali ge3stiti dall’Ente Foreste della Sardegna al quale vengono affidati dai singoli Comuni. Le piste sono ancora per lo più scorrevoli in mezzo al bosco, ed i concorrenti troveranno tre raccordi da percorrere a velocità controllata, di lunghezza variabile dai 500 metri al chilometro. Dopo la fine della prima speciale i piloti raggiungeranno, dopo 20 km il Punto di Assistenza di Seui. Dieci km dopo l’inizio della seconda speciale di giornata ancora 60 km con un raccordo a velocità controllata di 9 km. Dopo l’Ogliastra impervia è la volta della Barbagia di Seulo, dai paesaggi mozzafiato e dai suggestivi canyon. La navigazione, nel dedalo di piste rocciose e lungo i tagliafuoco in contro pendenza, si fa sempre più comples sa fino alla fine della prova speciale nel cuore della più autentica Barbagia. Rifornimento a Seulo, quindi gli ultimi 160 km di trasferimento. Piste in gran parte scorrevoli, sterrato e sottobosco dove i trasferimento ci si può anche fermare ad ammirare panoramiche di stese di verde.