gli INVISIBILI ricordano CECCO D’ASCOLI, “l’Eretico”
PORTO SAN GIORGIO, 2006-09-04 - Approda a PORTO SAN GIORGIO il 12° Incontro Nazionale dei TEATRI INVISIBILI. Un palcoscenico ancora una volta diverso per la terza serata di questo pregevole festival itinerante che tenta di diffondere il teatro d’avanguardia attraverso tutta la provincia di Ascoli, affrontando luoghi inaspettati e tematiche controcorrente. Dopo il Porto di San Benedetto e la Palazzina Azzurra, questa sera 4 settembre sarà la volta del Teatro Comunale di Porto San Giorgio, dove alle ore 21.30 il gruppo Synergie Teatrali metterà in scena “L’eretico”. Lo spettacolo sarà un tributo a Francesco Stabili, detto CECCO D’ASCOLI (1269-1327). Personaggio affascinante e controverso, poeta, astrologo, medico, alchimista, negromante, brillante precursore della scienza laico-sperimentale di Giordano Bruno e Galileo Galilei. Le notizie sulla sua vita sono poche e frammentarie: gli storici del passato ci hanno lasciato biografie arbitrarie e fantasiose che hanno alimentato il clima di mistero che gravita sulla sua figura. Nel 1324 insegna alla facoltà di medicina di Bologna, dove riceve la sua prima condanna “per aver parlato male e disordinatamente della fede cattolica”. Viene privato di ogni incarico e della cattedra, ma viene poi riammesso nel 1325, in seguito alle pressioni di studenti e medici che avevano acclamato Cecco come loro maestro. Cecco d’Ascoli fu amico e contestatore di Dante Alighieri, frequentò Cino da Pistoia e Francesco Petrarca, che lo definì “il grande Ascolan che tutto il mondo alluma, per grazia dell’altissimo suo ingegno”. Dopo la morte di Cecco, il divieto imposto dalla Santa Inquisizione di leggerne e conservarne gli scritti contribuì ad accrescere ulteriormente l’alone della sua leggenda. Ricostruendo il processo nel quale venne condannato per eresia, “L’Eretico” omaggia un personaggio libero e ribelle. Ed evidenzia i motivi che gli costarono la persecuzione e la condanna al rogo.
Di e con Stefano Artissunch, “L’eretico” è interpretato da Veronica Barelli, Piergiorgio Cinì, Marco Fausti, Elisa Maestri, Alessandro Marinelli, Fabio Pierantozzi, Pino Prosciutti. Synergie Teatrali è un’associazione che riunisce attori professionisti e gruppi teatrali del Piceno. Il suo scopo è produrre spettacoli per stagioni teatrali locali e nazionali, valorizzando l’immenso patrimonio culturale e architettonico che la provincia di Ascoli custodisce. Info: tel. fax 0736 25.23.30. Sito: www.synergieteatrali.com. Biglietto d’ingresso: 8 euro.
I Teatri Invisibili torneranno al Comunale di Porto San Giorgio sabato 9 settembre, sempre alle ore 21.30, con il Teatro Minimo che metterà in scena “Accadueò”.
Teatri Invisibili 2006 Laboratorio Teatrale “Re Nudo” tel. fax 0735 58.27.95 _ Piergiorgio Cinì tel. 347 75.55.404 Ufficio Stampa: Dante Albanesi tel. 347 91.066.89
teatriinvisibili@tiscali.it _ www.teatriinvisibili.splinder.com
|