Secessione Valmarecchia
Con il voto favorevole alla delibera n.6 in merito al parere del distacco dei comuni della Valmarecchia, la maggioranza di centrosinistra ha nei fatti umiliato le popolazioni della Valmarecchia che si erano espresso a favore del distacco dalle Marche con percentuali che hanno superato l'80%. lo Dichiara il consigliere D'Anna che insieme ai colleghi del Popolo della Libertà si è battuto affinchè il consiglio regionale ratificasse la chiara decisione uscita dal referendum. Un atto grave che ha aumentato quel distacco tra la gente e parte della politica, come gli insulti rivolti alla maggioranza dal numeroso pubblico hanno fatto ben capire.
Passa in consiglio regionale la Mozione del Consigliere regionale Giancarlo D’Anna sui Diritti Umani in Tibet. Soddisfatto il consigliere del risultato che ha messo insieme anche i voti della maggioranza di centrosinistra (2 soli voti contrari dei comunisti Italiani e un astenuto del PD) nel “condannare la repressione del popolo Tibetano”. Nella mozione originaria, presentata da D’Anna prima dei drammatici fatti di Lasha, si chiede” al governo Italiano di valutare con l’Unione Europea, in presenza dell’attuale situazione di repressione, la non partecipazione alle Olimpiadi”.
La mozione venne presentata da D’Anna nel dicembre 2005 ma come purtroppo accade con altre mozioni, fino ad oggi non era stata discussa. Oggi essendo inserita nell’ordine del giorno il Consigliere D’Anna ne ha chiesto l’anticipazione. Risultato finale la mozione è passata con grande soddisfazione del consigliere di A.N: che lo scorso anno ha visitato il Tibet rendendosi conto di persona del dramma del popolo Tibetano.