TRIPLO APPUNTAMENTO CON NICCOLÒ FABI
IL 12 MARZO A CAMERINO
Ospite la sera a Teatro con i finalisti di Musicultura
la mattina presenterà il suo “Live in Sudan”
Nel pomeriggio Fabi e gli studenti Unimarche in diretta su Radio Uno Rai
Martedì 12 marzo 2008 sarà per Camerino ci sarà un triplo appuntamento con la buona musica.
Il tanto atteso evento della sera per l’anteprima nazionale dei sedici finalisti di Musicultura sarà infatti preceduto da un incontro degli studenti dell’Università di Camerino con Niccolò Fabi, che giungerà nel borgo camerte come ospite speciale della serata, organizzata dall’associazione musicale in collaborazione con l’Ateneo.
Nell’occasione, la mattina alle ore 12.00, presso la Sala degli Stemmi del Palazzo Ducale (Piazza Cavour) di Camerino, Niccolò Fabi presenterà il documentario “Live in Sudan” che lo ha visto recentemente protagonista insieme ai suoi musicisti: il video è il racconto di un viaggio intrapreso nel 2007 nel paese africano, in occasione di un concerto di beneficenza a Khartoum, il cui incasso è stato poi devoluto alla missione salesiana di El Obeid. L’ingresso alla proiezione è libero.
Nel documentario si raccontano il tentativo di un gruppo musicisti italiani di approfondire il rapporto con un paese africano profondamente provato da anni di guerra civile, oltre alle inevitabili piccole grandi difficoltà di organizzare per la prima volta in Sudan il concerto di un artista occidentale, ma soprattutto di quando il desiderio di fare della solidarietà diventa un impegno concreto di presenza fisica, di conoscenza e arricchimento reciproco e fare il musicista o il diplomatico il chirurgo o il prete ricerca la sua più profonda dignità.
Il concerto, che si è tenuto nell’anfiteatro della scuola internazionale di Khartoum il 4 giugno 2007, è stato organizzato dall’ambasciata italiana in Sudan e il documentario segue gli incontri con i musicisti sudanesi con cui hanno condiviso il palco, con Gino Strada che ha presentato loro l’appena inaugurato ospedale di Emergency a Khartoum, con padre Vincenzo Donati e i ragazzi del Darfur nel centro di El Obeid, con la gente del Sudan e la sua generosità.
“Live in Sudan” è dunque il racconto di un’esperienza di vita oltre che musicale che aiuta a conoscere più da vicino le reali condizioni di vita di un popolo che, nonostante le difficoltà quotidiane, non ha mancato di apprezzare la buona musica portata da Fabi e dai suoi musicisti.
Una visione che lo stesso Rettore di Camerino Fulvio Esposito raccomanda a tutti i suoi studenti: “La presenza di Niccolò Fabi a Camerino – ha sottolineato il Rettore Esposito – con la proiezione del documentario “Live in Sudan”, è certamente un momento di crescita per i nostri studenti e la dimostrazione di come la musica rappresenti un ottimo veicolo per affrontare e conoscere più da vicino importanti temi di attualità quali il rapporto della nostra società con un paese africano profondamente provato da anni di guerra civile.”
In diretta da Camerino su Radio Uno Rai
A seguire l’incontro ci sarà anche Radio Uno Rai che al termine ospiterà all’interno del programma News Generation, in diretta radiofonica, Niccolò Fabi e gli studenti degli Atenei di Camerino e Macerata che partecipano all’edizione 2008 di Musicultura in qualità di giurati e redattori.
Cittadini e studenti potranno assistere alla diretta che inizierà alle ore 14.33, dalla Sala degli Stemmi di Camerino, condotta dagli speaker Rai Alma Grandin e Gianmaurizio Foderaro.
L’appuntamento radiofonico sarà l’occasione per conoscere ancora più da vicino i progetti personali e musicali del giovane cantautore che la sera del 12 marzo (ore 21.00) si esibirà sul palco del Teatro Marchetti di Camerino, insieme ai 16 finalisti di Musicultura. L’ingresso a teatro è libero.
Da qualche anno a questa parte Fabi è infatti componente del Comitato Artistico di Garanzia che nelle prossime settimane ascolterà i brani in gara per questa edizione, e selezionerà cinque degli otto vincitori del concorso di Musicultura che si esibiranno sul palco dello Sferisterio il 13, 14 e 15 giugno 2008.
Insieme a Fabi, sono chiamati al voto anche Claudio Baglioni, Franco Battiato, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Dacia Maraini, Alda Merini, Gino Paoli, Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri, Patrizia Valduga, Ornella Vanoni, Roberto Secchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti, Mario Venuti, Valentino Zeichen.
Dei sedici artisti che si esibiranno il 12 marzo, tra sette settimane cinque di loro verranno scelti dalla giuria di qualità, mentre altri due tramite televoto dagli ascoltatori di Radio Uno Rai e uno tramite tagliando pubblicato su Radiocorriere Tv.
Per maggiori informazioni: 071/7574320