Il loro futuro è la ricerca e per questo hanno organizzato la prima giornata marchigiana per la fibrosi cistica. Si tratta della Lega Italiana Fibrosi Cistica che da 30 anni rappresenta le persone toccate da vicino dalla malattia, pazienti, familiari, amici e comunque individui sensibili al sociale.La giornata avrà inizio alle 9,30 all’Auditorium “S.Totti” dell’Ospedale Umberto I di Ancona.
Il loro futuro è la ricerca e per questo hanno organizzato la prima giornata marchigiana per la fibrosi cistica. Si tratta della Lega Italiana Fibrosi Cistica che da 30 anni rappresenta le persone toccate da vicino dalla malattia, pazienti, familiari, amici e comunque individui sensibili al sociale.La giornata avrà inizio alle 9,30 all’Auditorium “S.Totti” dell’Ospedale Umberto I di Ancona e ha come titolo “Fibrosi cistica: per trent’anni l’abbiamo curata ora vogliamo guarirla”. Ad introdurre la giornata regionale della Fibrosi Cistica alle 9.30 la Sen. Silvana Amati, vice presidente Commissione Affari costituzionali al Senato, che terrà una relazione su “La libertà di Ricerca in medicina ovvero quando l’etica dovrebbe diventare un valore condiviso: è modificabile la limitazione alla ricerca scientifica prevista dalla legge 40?”.Prenderanno parte ai lavori, tra gli altri, Gerardo Tricarico presidente regionale e vice presidente nazionale LIFC, Salvatori vice presidente LIFC Marche, Gironella, presidente Commissione Invalidità INPS, Ascoli assistente sociale Salesi di Ancona.
Per maggiori info: www.fibrosicistica.it
DALLA LIPU CONFEZIONI NATALIZIE
Un cesto biologico per promuovere il territorio ed aiutare l’associazione
PESARO- La Lipu, nell’intento di unire tutela ambientale e tradizioni natalizie, ha preparato una confezione che si presenta come un bel regalo, sostiene l’associazione, permette lo sviluppo dell’agricoltura biologica sul territorio e incentiva due piccoli produttori locali.All’interno un vino di 13° da pasto invecchiato in botti di rovere ed un panettone biologico nelle varianti uvetta e canditi o uvetta e gocce di cioccolato.Il cesto natalizio potrà essere acquistato sabato 2 dicembre, quando la Lipu sarà con una bancarella in piazzale Collenuccio a Pesaro (ore 16), accompagnata da clown che faranno giochi, palloncini e animazioni fino alle 19.Domenica 3 dicembre sarà in corso Matteotti di Fano (ore 16), sempre accompagnata da clown che faranno animazione fino alle 19. Sabato 9 dicembre sarà a Pesaro in via Branca e domenica 10 dicembre all'Ipercoop (entrambi gli appuntamenti dalle 16 alle 19).Per la confezione si richiede un contributo minimo di €10+1 (dieci per il cesto regalo più uno per sostenere l’associazione). Le confezioni possono essere ritirate anche durante le serate del ciclo “Bestiacce? Ma fateci il piacere…” del 1 e 11 dicembre o al ristorante da Gennaro a Santa Marina Alta. Per info e prenotazioni 339 3704183 o lipupesaro@yahoo.it