Domenica 20 gennaio, alle ore 21.30, presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Massignano (AP), Parco della Rimembranza, 11, si potrà assistere al primo appuntamento dell’anno con “CortoCircuito”, il ciclo di proiezioni dedicate all’universo del “cinema breve”, ideato dall’Associazione “Arancia Meccanica” e dal critico cinematografico Dante Albanesi.
In questa serata saranno proposti alcuni dei vincitori di CortoperScelta 2007.
Si comincerà con “Autopia Zen 41600” di Daniele Carrer e Giorgio Conti (Premio “Lineadellocchio”), un grottesco e disperato saggio sociologico sulla simbiosi che lega per tutta una vita l’uomo all’automobile, un trattato sull’uso e l’abuso della nostra Civiltà dei Motori.
Seguiranno i vincitori della sezione CortoMarche, ovvero “Io so chi sono” di Simone Massi (un’animazione dedicata alla memoria e all’identità della cultura marchigiana) e “Spiritual Healing” di Davide Catraro e Marvin Milanese (un’ironia cavalcata attraverso i personaggi e le figure sacre della Bibbia).
La serata terminerà con i vincitori ex-aequo del 2° Premio di CortoItalia.
“Uova” di Alessandro Celli. Un brevissimo racconto minimalista che parla di famiglie problematiche e maltrattamento di minori. Pur nella sua sintesi estrema, il video si sottrae all’enfasi drammatica, per cogliere senza compiacimenti l’attimo di poesia.
“Fairy Tales” di Marco Di Domenico, una “favola della buonanotte” dedicata ai più piccini. Il corto è esemplare per la fusione tra il candore veritiero della voce narrante e l’avvolgente cromatismo del disegno animato in cui, partendo dalla fiaba tradizionale, perviene con semplicità e leggerezza alla sua destrutturazione.
Prossimo appuntamento con CortoCircuito: domenica 17 febbraio, sempre al Centro di Aggregazione di Massignano. Info: Giuseppe De Angelis tel. 329 20.789.49 cortoperscelta@hotmail.it