Black Heart Procession, cuore nero d'America
La band di Pall Jenkins arriverà tra pochi giorni in Italia per presentare il nuovo album. Sei concerti da non perdere: Bologna, Roma, Milano, Torino, Firenze, Mestre.
Quando si dice un gruppo culto. I Black Heart Procession sono l'anima più buia dell'indie rock americano, un nome a cui gli appassionati sono soliti rivolgersi quando sentono il bisogno di esorcizzare il dolore con una via alla canzone d'autore che attinge dall'esperienza dei maestri Cohen, Waits, Cave per mischiarla con gli scenari desertici e morriconiani tipici dei Calexico. Quella dei Black Heart Procession è sempre stata una musica di rintocchi funebri, brividi spettrali, splendori neri.
Leader della formazione è il carismatico Pall Jenkins (voce, chitarra, fisarmonica), di origini italiane ma di stanza a San Diego, che, insieme a Will Oldham, Steve Albini e pochi altri, è considerato tra i veri miti della scena indipendente d'oltreoceano.
In questi giorni esce The spell, il quinto album dei Black Heart Procession, ancora una volta ricco di atmosfere suggestive e sferzate dark. Le nuove canzoni saranno la colonna portante della scaletta dei concerti che i Black Heart Procession terranno nella nostra Penisola: 9 maggio - Bologna 10 maggio - Roma 11 maggio - Milano 12 maggio - Torino 13 maggio - Firenze 14 maggio - Mestre
Sul web: http://www.blackheartprocession.com/
|