Mercoledì 9 Luglio l’inaugurazione ufficiale con gli espositori che proporranno l’artigianato di qualità
P09/07/2008 00:46:31 - renderà ufficialmente il via domani, mercoledì 9 luglio, all’interno della cornice della Rocca Roveresca di Senigallia la nona edizione della Mostra Mercato Regionale dell’Artigianato Artistico. I 90 espositori presenteranno fino al 13 luglio le loro opere in un contesto racchiuso dal centro storico senigalliese, che comprenderà oltre i locali della Rocca, l’Expo-Ex e Palazzo Baviera.
La kermesse sull’artigianato rappresenta un’occasione importante per conoscere ed apprezzare alcune delle espressioni più interessanti ed originali nel panorama dell’artigianato artistico locale e nazionale.
Quest’anno sarà possibile ammirare la prestigiosa produzione delle ceramiche dipinte di Gualdo Tadino (ospitate presso la Sala Expo-ex), le creazioni artistiche della scuola dei Mosaicisti del Friuli, la lavorazione del corallo di Torre del Greco e la lavorazione delle erbe palustri di Bagnacavallo. Si rafforza ulteriormente la presenza di laboratori didattici creativi per i ragazzi, realizzati dagli artigiani senigalliesi (Massimo Bocconi, Enrico Fanesi, Silvia Vigano’, Giuliano Sebastianelli), veri esperti del decoupage, della lavorazione del legno, della sartoria, della musica, del ricamo, della ceramica e della creazione di marionette e volti ad insegnare e trasmettere l’arte di queste lavorazioni. Saranno inoltre presente l'artigianato del Piemonte (dal vetro impagliato con fiori secchi e decoupage, ai gioielli swarosky, ai complementi d’arredo, agli abiti per bimbi alle stampe su legno antichizzate e aerografate alle composizioni floreali), il Consorzio dell’artigianato artistico e di qualità del Trentino (Ceramica Cicuttin di Sala Marco - Ceramica d’uso e artistica, Waterfire di Bindolo Rita - Fiori secchi e ricami, Mastro 7 di Settimio Tamanini - Oggettistica in argento e smalto, Ladindecor di Valentini Giuseppe Decorazioni mobili articoli in legno) e l’artigianato della Provincia di Cagliari (ospitata presso Palazzo Baviera).
L’inaugurazione si svolgerà a partire dalle ore 17.30 da Piazza Roma con il concerto della Banda Musicale città di Senigallia, per poi prendere ufficialmente il via alle ore 18.00 ai giardini della Rocca Roveresca con la presenza del dott. Gianni Giaccaglia (Assessore all’Industria, Artigianato, Turismo e Energia della Regione Marche), il sindaco di Senigallia Luana Angeloni, il Vescovo di Senigallia Mons. Giuseppe Orlandoni, l’Assessore alle Risorse Finanziarie del Comune di Senigallia Michelangelo Guzzonato, il Presidente dell’Expo Marche Gregorio Gregori e il Direttore dell’Expo Marche Tazio Gregorini.
La 9ª Mostra Mercato Regionale dell’Artigianato Artistico sarà visitabile dal 9 al 13 luglio, dalle ore 18 alle 24.