Homepage >> Sport
Mario Alberto Santana esulta dopo il gol dell1-0 |
Serie A 28ª giornata, Fiorentina-Genoa 3-1: le pagelle dei viola
FIRENZE – Splendida prestazione della Viola che liquida con apparente facilità un Genoa tutt’altro che remissivo e protagonista, a sua volta, di una bella gara. Gasperini schiera il trio d’attacco Borriello-Leon-Sculli. Prandelli risponde con Mutu-Pazzini-Santana. Proprio i tre attaccanti schierati dalla Fiorentina sono gli autori dei tre gol che piegano i rossoblu: Santana apre le marcature al 18’, prima di uscire per infortunio; Mutu raddoppia al 29’; Pazzini realizza il suo settimo centro al 10’ della ripresa. Per il Genoa l’inutile gol a dieci minuti dal termine porta la firma del giovane Masiero.
Frey 7,5 – Gli attaccanti del Genoa rivedranno le manone di Frey nei loro incubi. Il numero uno viola para l’imparabile e si conferma, con Buffon, miglior portiere del campionato. L’intervento più prodigioso al 38’ quando, con un riflesso da campionissimo, respinge una botta di destro di Leon da posizione ravvicinata.
Ujfalusi 7 – Quando al 23’ Gamberini esce per un guaio muscolare, si piazza al centro della difesa e gioca con l’autorità del capitano. Se Borriello sembra la controfigura del capocannoniere del campionato è anche merito suo.
Gamberini 6,5 – Al 23’ accusa un risentimento muscolare dopo un fallo di Borriello ed è costretto ad uscire. Il suo spezzone di partita è comunque buono. Dal 23’ Jorgensen 6,5 – Come già accaduto altre volta, al momento del bisogno Prandelli lo utilizza da terzino destro, e il trottolino danese risponde con una partita ordinata e diligente.
Kroldrup 6,5 – Marco Rossi lo secca in occasione del gol del Genoa, per il resto prestazione immacolata del centrale della Fiorentina.
Gobbi 6,5 – Gioca da terzino sinistro con grande impeto. Sculli e Leon non gli creano grattacapi. Cartellino giallo per un fallo a centrocampo.
Liverani 7- – Crea come nei giorni migliori. Al 10’ della ripresa ruba palla a metà campo e pennella alla sua maniera l’assist che Pazzini trasforma nel 3-0.
Kuzmanovic 6,5 – Non sopra le righe ma una prestazione al servizio della squadra la sua. Non sbaglia mai un appoggio e si fa valere in fase di interdizione.
Montolivo 7 – Con Donadel in panchina, ci pensa lui a macinare chilometri: corre avanti e indietro, pressa, ruba palloni e riparte con la leggerezza del suo talento. Dopo mesi di prestazioni sottotono, il Montolivo delle ultime tre settimane appare in tutto e per tutto un giocatore ritrovato.
Santana 7,5 – Fantasia al potere. Il gol realizzato al 18’ con un delizioso tocco d’esterno, dopo una triangolazione con Mutu, è da manuale del calcio. Mezzora perfetta, poi i soliti guai muscolari lo costringono a lasciare il campo. La Curva Fiesole lo accompagna negli spogliatoi al grido di “Argentino, argentino!”. Dal 31’ Papa Waigo 6,5 – Grande vivacità sulla fascia ma anche un apprezzabile lavoro in fase di copertura.
Mutu 7,5 – Al rientro dopo un mese di stop, il fenomeno rumeno fa sentire tutto il suo peso specifico. Un gol e un assist per chiudere la partita nel giro di dieci minuti e poi tante giocate che gettano nel panico la difesa rossoblu. Insostituibile. Dal 70’ Donadel 6,5 – Mette un po’ di grip in più a centrocampo e, negli ultimi dieci minuti, fa il terzino. Anche se per uno scampolo di partita, solito cuore viola.
Pazzini 6,5 – Al 29’ il suo stop non perfetto al limite dell’area si trasforma in un assist per il gol di Mutu. E’ l’unica nota sul taccuino di un primo tempo anonimo. Al 10’ una clamorosa occasione ribattuta da Scarpi fa pensare alla solita partita senza mordente ma neanche trenta secondi dopo Liverani pennella un lancio dei suoi e il Pazzo torna al gol con un tocco morbido di destro: 3-0 e corsa sotto la Fiesole.
|
Pierluigi Lucadei
|
Sport |
Articolo letto 378 volte. |
il 17 Mar 2008 alle 10:14 |
|
articoli correlati: |
|
|
|
|
|
|