L'operato del Multinational Engineer Group (MNEG) Kabul, 2007-02-21 – Nel Compound militare denominato "Camp Invicta", sede del Contingente Italiano ITALFOR XIV, è di stanza il Multinational Engineer Group (MNEG), costituito dal Battaglione "ISEO" del 2°Reggimento Genio Guastatori di Trento.
Il MNEG supporta il Regional Command Capital (RC-C), attualmente a guida francese, operando con le capacità tecniche proprie del genio in tutta la Provincia di Kabul.
Al suo interno inquadra una componente del genio greca, che conferisce al MNEG una connotazione multinazionale; il reparto è infatti composto da un Comando di Battaglione Italiano, due Compagnie Guastatori, una nazionale ed una greca, ed una Compagnia Comando nazionale.
I principali compiti del MNEG sono: supportare i progetti di ricostruzione del Paese, comprese le infrastrutture scolastiche e sanitarie, sostenere le operazioni di assistenza umanitaria, assicurare la mobilità sulle strade della capitale afgana e fornire un contributo tecnico alla bonifica di ordigni esplosivi, pericolosi sia per la popolazione (soprattutto i bambini) che per le forze militari che assicurano la pace sul territorio.
Il personale del MNEG con i suoi mezzi e le competenze tecniche che gli sono proprie, fornisce assistenza, supporto allo schieramento e potenziamento delle strutture per le forze multinazionali e le forze di sicurezza afgane.
Dallo scorso ottobre 2006, il Battaglione "ISEO", sta fornendo per la seconda volta - il Reparto è già stato impiegato nella stessa area dal febbraio al giugno 2005 - il suo contributo al supporto delle truppe dell'International Security Assistance Force (ISAF), le forze militari di pace impiegate nell'Afghanistan. Portavoce del Contingente Nazionale a KABUL: Capitano Luigi USAI
Telefono/Fax: 0039-06 47357273 - Cellulare: 0093-799319214
E-mail: italfor-ufadpi@isaf.esercito.difesa.it ; u.luigi@yahoo.it