Lanciavicchio: fortunata chiusura per la seconda annualità della Scuola di teatro per ragazzi
Giunge al termine il secondo anno di Nel Laboratorio di Mangiafuoco, sezione per ragazzi dai 6 ai 14 anni della Scuola di Teatro, curata dalla Cooperativa Teatro Lanciavicchio, con la consulenza dei docenti della Cattedra di Narrativa Teatrale e Letteratura dell’infanzia Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università dell’Aquila.
Nel corso dell’anno, i giovani partecipanti hanno seguito un percorso comprendente insegnamenti più strettamente legati alle pratiche d’attore, unite a tre laboratori sulle attività manuali.
I due settori sono stati proposti parallelamente e guidati dal team di esperti del settore pedagogico, drammaturgico e attoriale del Teatro Lanciavicchio
Gli aspiranti attori hanno acquisito conoscenze riguardanti l’animazione teatrale, attraverso esercizi per l’attenzione e la concentrazione, giochi di relazione e socializzazione, pratiche rivolte all’educazione alla comunicazione verbale e non verbale. Ad accrescere questi saperi, i laboratori sulle attività manuali, hanno interessato l’elaborazione e la costruzione di maschere, pupazzi e burattini con diversi supporti, tra cui gommapiuma, cartapesta e pasta di legno.
Gli allievi sono stati guidati nella messa in scena dello spettacolo saggio finale, attraverso lo studio dei personaggi a partire da testi di letteratura per l'infanzia e la gioventù, e nella realizzazione degli oggetti di scena.
Un percorso completo, dunque, che ha fornito competenze messe in pratica con profitto nello spettacolo finale: Alice, liberamente ispirato ad Alice nel paese delle meraviglie, di Lewis Carroll, andato in scena venerdì 12 giugno alle 18:00, presso l’Auditorium della sede di Avezzano dell’Agenzia Regionale per la Promozione Culturale.
Sulla scorta del successo delle prime due annualità, la Scuola del Lanciavicchio si avvia a diventare un importante fulcro per le attività di formazione nelle arti dello spettacolo della regione Abruzzo: un’occasione di formazione teatrale, di grande interesse per il territorio regionale e soprattutto marsicano.
Nel laboratorio di Mangiafuoco (prima Scuola di formazione teatrale della Marsica) riaprirà le iscrizioni per i nuovi corsi a settembre, parallelamente a La fucina di Efesto, sezione per adulti, dai 16 ai 60 anni.
L’attenzione costante verso il territorio e le nuove generazioni, soprattutto in tema di formazione culturale, continua a rappresentare la cifra distintiva del Teatro Lanciavicchio: una realtà consolidata nel territorio regionale, che proprio nel 2009 ha raggiunto i 30 anni di attività.