Gianna Nannini, star dell'ultima serata del Festival
Gianna Nannini,
ANCONA, 2007-09-15 - Due giorni ancora per vedere dal vivo Gianna Nannini. Si intitola "Pia come la canto io" il suo nuovo spettacolo e sarà al Palarossini di Ancona lunedì 17 settembre, per la data organizzata dalla Comstar di Domenico Mascitti con il patrocinio del Comune di Ancona.
Gianna Nannini è pronta a portare dal vivo in concerto le canzoni del suo nuovo album "Pia come la canto io", oltre ai suoi più grandi successi, in alcune delle maggiori città italiane. Partirà infatti il 13 settembre dal Mandela Forum di Firenze il tour italiano dell´artista senese dominatrice nel 2006 con l´album "Grazie" e in questo 2007 con il lavoro discografico che anticipa l´allestimento dell´ Opera rock ispirata alla figura del personaggio dantesco Pia De´ Tolomei. Un lavoro che nasce da una lunga ricerca condotta insieme alla scrittrice Pia Pera e che ha portato la Nannini alla riscoperta e all´ adattamento in chiave rock dell´antica forma del "bruscello in ottava rima", la forma di canto contadino che insieme ai "maggi" rappresentarono a partire dal medioevo le espressioni più diffuse di quel teatro popolare spontaneo e di improvvisazione cui veniva affidata la tradizione orale. Un grosso impegno, sia di ricerca che compositivo, premiato dalla straordinaria accoglienza che il pubblico ha riservato a queste canzoni intense ed irresistibili come "Mura mura" e la travolgente "Dolente Pia" rivelatasi da subito un grande hit radiofonico.
Fedele all´idea di concepire l´intero progetto "Pia de´ Tolomei" come un work in progress che si arricchisce via via di nuovi elementi che potranno confluire nella futura versione teatrale, il tour "Pia come la canto io" propone inoltre grandi ospiti come Lola Ponce e l´entusiasmante apporto coreografico dei Vagabond Crew, plurilaureati campioni del mondo di break-dance. Come sempre di livello eccelso i musicisti della band internazionale di Gianna: Christian Lohr alle tastiere (artefice di sofisticate atmosfere elettroniche, famoso "sound designer" per molto tempo nel team di Michael Cretu); Hans Maahn al basso; Giacomo Castellano (già con Vasco Rossi nell´album "Buoni e Cattivi", docente di chitarra alla Music Academy 2000 di Bologna), e Rudiger Elze (famosissimo in Germania per essere stato il leader del gruppo tedesco degli Hoelderline) alle chitarre; Thomas Lang alla batteria, recentemente votato dalle riviste specializzate come uno dei migliori batteristi del mondo di tutti i tempi insieme a Steve Gadd, Vinnie Colaiuta e Mike Portnoy dei Dream Theater.
I biglietti per assistere allo spettacolo sono disponibili presso il t.box (071.2901224) e presso le abituali prevendite
I prezzi per assistere allo show sono 40 euro per il I° anello numerato; 33 euro per il II° anello numerato; 28 euro per i posti in piedi fronte palco.