Roma, 2006-05-24 – l’Anmil presenta la II edizione del concorso cinematografico CortoSicuro.
E’ stata presentata stamani a Roma in Campidoglio la seconda edizione del concorso CortoSicuro che si rivolge a giovani cineasti, di età inferiore a 35 anni, sensibili al tema della sicurezza sul lavoro ed amanti del cortometraggio, i quali per partecipare dovranno inviare entro il 15 marzo 2007 alla sede nazionale dell’Anmil un’opera di durata non superiore ai 12 minuti. L’iniziativa dell’Associazione nazionale fra mutilati ed invalidi del lavoro è stata nuovamente proposta nella convinzione che la cultura della prevenzione sul lavoro dovrebbe appartenere ai lavoratori già prima di accedere al mondo del lavoro, affinchè essi abbiano una matura coscienza del rischio per la salute che corrono e contribuiscano ad una significativa inversione di tendenza dell’andamento infortunistico. “In Italia di lavoro si muore - ha detto il presidente Pietro Mercandelli – e ad oggi, di 1 milione di infortunati, 30 mila sono affetti da invalidità permanenti. Malgrado gli accorgimenti non si riesce a ridurre il trend. E agli infortuni si aggiungono le piaghe del lavoro nero e del lavoro minorile, nonché quella dell’impiego di lavoratori extracomunitari”. Per diffondere la cultura della sicurezza, l’Amnil invita i giovani a cimentarsi nella realizzazione di un cortometraggio dedicato alla prevenzione degli infortuni sul lavoro. “Il messaggio cinematografico come alleato delle politiche sociali - ha detto l’ assessore alle politiche sociali del comune di Roma, Raffaela Milano - può essere un grande messaggero di diritti umani, arrivare dove altri linguaggi non arrivano”. Tra i giurati del concorso figura Nicoletta Braschi, nel ruolo di presidente, l’attore-regista Libero De Rienzo ed il regista Ettore Scola, presidente nella passata edizione, il quale alla presentazione dell’evento si è lasciato andare ad una velata polemica sui concorsi per cortometraggi dei quali “non se ne puo’ più”, ma “ce ne sono solo alcuni, come quello promosso da Amnil, che danno contributi importanti”.
In giuria anche lo sceneggiatore Giorgio Arlorio, che ha sottolineato come lo scorso anno i corti presentati si siano distinti per la sperimentazione e la varieta’ di rappresentazioni del tema, ed il soggettista-sceneggiatore Furio Scarpelli, il quale si è domandato se “questa tematica degli infortuni sul lavoro non dovrebbe già essere stata affrontata dal cinema italiano visto che ha una presenza sociale così fitta nel nostro paese?”. E si è anche risposto che “si può fare un film poetico anche affrontando tematiche del genere poiché argomenti come questo dovrebbero toccare la spiritualità degli autori e se questo non è avvenuto, è colpa del cinema italiano”. Tra i giurati, anche Alex Infascelli e Roberto Silvestri, nonché i rappresentanti dei partner dell’iniziativa. Francesca Ginocchi, responsabile delle relazioni esterne di Studio Universal, la quale, come premio per il corto vincitore, acquisirà i diritti televisivi dell’opera e la trasmetterà all’interno del magazine “A noi piace corto”. Maurizio Aprea, amministratore delegato di Short Village che promuoverà il vincitore attraverso il web e in più di 80 Festival. Sosterranno il concorso anche Gianluca Curti di Minerva Pictures Group che contribuirà con l’assegnazione di un Premio Speciale alla qualità artistica e Claudio Gubitosi, direttore artistico del Giffoni Film Festival che oltre a promuovere l’evento in questa edizione del Festival inserirà il corto vincitore nella edizione 2007 del Giffoni.
Il concorso Cortosicuro si concludera’ nel mese di marzo 2007 e i vincitori saranno premiati durante una cerimonia che si terra’ a Roma nel mese di giugno. Ai 20 cortometraggi finalisti sara’ dedicata una rassegna cinematografica.
-Corto Sicuro L'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro (ANMIL), che da oltre sessant'anni si occupa della tutela delle vittime degli infortuni sul lavoro, raccogliendo oltre quattrocentocinquantamila iscritti, ha scelto di impegnarsi costantemente nella lotta contro il fenomeno degli infortuni in ambito lavorativo e le malattie professionali, attraverso la promozione di iniziative volte a stimolarne l'interesse e l'attenzione dei giovani.
L'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro (ANMIL), che da oltre sessant'anni si occupa della tutela delle vittime degli infortuni sul lavoro, raccogliendo oltre quattrocentocinquantamila iscritti, ha scelto di impegnarsi costantemente nella lotta contro il fenomeno degli infortuni in ambito lavorativo e le malattie professionali, attraverso la promozione di iniziative volte a stimolarne l'interesse e l'attenzione dei giovani. L'iniziativa che ha ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio Comune di Roma, vanta una Giuria indiscutibilmente qualificata, composta da membri scelti tra i maggiori esperti in materia: l'attrice Nicoletta Braschi nel ruolo di Presidente affiancata da Ettore Scola (regista), Libero De Rienzo (attore), Furio Scarpelli (sceneggiatore), Giorgio Arlorio (sceneggiatore), Alex Infascelli (regista), Roberto Silvestri (critico cinematografico), Giorgina Di Santo (Direttore Programmazione Studio Universal), Gianluca Curti (Presidente Minerva Pictures Group), Claudio Gubitosi (Direttore Artistico Giffoni Film Festival), Maurizio Aprea (Amministratore Delegato ShortVillage), oltre al Presidente nazionale dell'ANMIL Pietro Mercandelli.
Questa volta è con la 2ª edizione del concorso "cortoSicuro" per la realizzazione di un cortometraggio dedicato alla prevenzione degli infortuni sul lavoro che l'ANMIL invita i giovani, di età inferiore ai 35 anni e con la passione per la rappresentazione cinematografica, a cimentarsi sull'argomento presentando una propria opera di durata non superiore ai 12'.
L'iniziativa è stata riproposta nella convinzione che la cultura della prevenzione dovrebbe appartenere ai lavoratori già prima di entrare attivamente nel mondo del lavoro e che solo attraverso la formazione della coscienza del lavoro come rischio per la salute del lavoratore stesso, è possibile determinare una significativa inversione di tendenza di cifre che contano, ogni giorno, 4 morti sul lavoro.
Le importanti partnership strette con Studio Universal, GiffoniFilmFestival, Minerva-RaroVideo e ShortVillage, nel confermare la riconosciuta validità dell'iniziativa, consentiranno anche di offrire importanti opportunità per i vincitori del Concorso, oltre ai considerevoli premi in denaro.
Il Concorso si concluderà 15 marzo 2007 e i vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia che si terrà a Roma, nel mese di giugno, alla quale interverranno tutti i membri della giuria. Infine, ai 20 cortometraggi finalisti verrà dedicata una rassegna cinematografica.
Scarica il regolamento in formato word
Scarica la scheda di adesione in formato word
-Sedi Anmil sul territorio della regione Marche
Sedi provinciali:
Città: Ancona
Cap: 60122
Indirizzo: Via Xxix Settembre, 2
Tel & Fax: 071-204228/071-204228
E-Mail: anmilancona@libero.it
Presidente: Sandro Carloni
Città: Ascoli Piceno
Cap: 63100
Indirizzo: Via Sacconi, 38
Tel & Fax: 0736-261621/0736-261621
E-Mail: anmilap@mercurio.it
Presidente: Alfredo Barbizzi
Città: Macerata
Cap: 62100
Indirizzo: Via Prezzolini, 19
Tel & Fax: 0733-30414/0733-30414
E-Mail: anmilmc@tin.it
Presidente: Silvano Mercuri
Città: Pesaro E Urbino
Cap: 61100
Indirizzo: P.Zza I Maggio, 9
Tel & Fax: 0721-32770/0721-374778
E-Mail: info@anmilpu.191.It
Presidente: Marcello Bossi
( da anmil.it)