SUMMER FESTIVAL 2009: SI COMINCIA CON IL CONCERTO GRATIS IN SPIAGGIA
Venerdì 3 luglio, con l'oramai tradizionale concerto in spiaggia ad ingresso gratuito, prende il via da Grottammare l'undicesima edizione del Summer Festival. Quest'anno il concerto inaugurale della rassegna sarà anche occasione per festeggiare l'assegnazione della Bandiera Blu 2009 al comune di Grottammare. Sul palco dell' ultima spiaggia a nord sarà di scena una vecchia conoscenza del Summer Festival: Luca Persico, meglio conosciuto come O' Zulù, la voce belligerante e al tempo stesso melodica dei 99 Posse. Nel suo nuovo tour il frontman e fondatore dei 99 Posse sarà accompagnato da una band d'eccezione:Enrico Capuano e la Tammurriatarock, tutti gli anni testimonial al concertone del 1° maggio in Piazza San Giovanni a Roma. Una particolare formazione nata da un esperimento musicale, con uno show nato per caso; quella che doveva essere una serata musicale tra amici è poi diventata un tour di successo. Il repertorio proposto va da curre curre guaglio e gli altri classici brani dei 99 Posse alle virtuose tarante di Capuano contaminate di rock e reggae. Uno spettacolo dalla musicalità “viscerale”, dove le atmosfere e i ritmi si fanno travolgenti, accompagnati da parole dal significato forte e profondo. Sia Capuano che O' Zulù, infatti, sono da annoverare tra quelli che possiamo definire artisti “militanti”, politicamente impegnati; due showman che fanno della loro musica il veicolo di storie e pensieri importanti, spinti da quelle sonorità popolari che fanno ballare il pubblico e rappresentano la musica della tradizione popolare italiana.
Nonostante le mareggiate dello scorso inverno il concerto sarà come al solito allestito nell'ultimo tratto di spiaggia a nord del litorale di Grottammare, a ridosso del confine con Cupra Marittima.Per l'accesso alla spiaggia il pubblico potrà utilizzare il sottopasso ferroviario, situato sulla SS 16 tra Cupra e Grottammare, tramite il quale si accede direttamente alla location dello spettacolo; in questo caso però si dovrà affrontare il problema parcheggio. Più fortunato invece chi deciderà di recarsi al concerto in bicicletta: in questo caso basterà percorrere la pista ciclabile che collega Grottammare a Cupra Marittima per arrivare direttamente nel luogo dello spettacolo.
Nel frattempo l'organizzazione, che quest'anno è curata dall'Associazione Culturale Summer Festival in collaborazione con Piceno Eventi e Synergie Eventi&Promozioni, è già al lavoro per l'allestimento delle serate successive.
Sabato 11 luglio sarà la volta di Offida con il concerto, in esclusiva per Marche e Abruzzo, della Premiata Forneria Marconi che in occasione del decennale dalla scomparsa di Fabrizio De Andrè presenterà in tour i più grandi successi del cantautore genovese oltre agli immancabili successi della PFM. Lo spettacolo, intitolato PFM canta De Andrè, andrà in scena nella storica e centralissima Piazza del Popolo di Offida ed è previsto un biglietto d'ingresso di euro 18 che potrà essere acquistato sia in prevendita che al botteghino all'ingresso.
Per il terzo appuntamento bisognerà attendere il 24 luglio quando, nello splendido scenario della Corte Medievale Le Fonti di Ripatransone, arriverà la Bandabardò con il suo nuovo ed attesissimo tour. Il biglietto d'ingresso è di € 12.
Quindi domenica 2 agosto la carovana organizzativa del Summer Festival tornerà a Grottammare, questa volta allo stadio comunale, per quello che si annuncia come l'evento dell'anno: i Pooh in concerto. Appena due giorni dopo, il 4 agosto, sarà ancora Summer Festival a Ripatransone con il concerto dei Modena City Ramblers (biglietto € 10).
Infine la rassegna si concluderà sabato 8 agosto a San Benedetto del Tronto, che con questa è alla seconda partecipazione al Summer Festival su undici edizioni, con il concerto di Morgan in Piazza Bice Piacentini.
Un cartellone di un tale spessore che nessuno dei soggetti coinvolti sarebbe stato in grado di organizzare e sostenere autonomamente e che si è concretizzato esclusivamente con la collaborazione in rete tra i comuni coinvolti. Come già detto, oltre alle amministrazioni di Grottammare, Offida e Ripatransone che tradizionalmente sostengono la manifestazione, alla edizione 2009 ha aderito anche il comune di San Benedetto del Tronto e sono in corso contatti per la futura adesione di altri importanti centri del piceno. Un progetto, quindi, in continua crescita che può rappresentare uno dei cardini per lo sviluppo di una politica della promozione del nostro territorio nel suo insieme ed allarga l'offerta turistica.
Per ogni informazione riguardante il festival e gli spettacoli in programma è possibile cliccare su www.summer-festival.it oppure rivolgersi ai numeri 348.8046573, 329 2355348 e 0736 46496.
Per le informazioni riguardanti le strutture ricettive disponibili è invece possibile contattare direttamente i comuni che ospitano le manifestazioni.