Il calcio mondiale regala una casa e una famiglia a 1000 bambini
In occasione della partita amichevole Italia-Germania è stata lanciata a Firenze “6 villaggi per il 2006”, la campagna umanitaria ufficiale dei Mondiale di Calcio promossa dalla FIFA e da SOS Villaggi dei Bambini in tutto il mondo. Si raccoglieranno fondi per la costruzione di 6 villaggi in diversi paesi destinati ad accogliere bambini orfani o abbandonati e a sostenere le famiglie a rischio di abbandono. E’ possibile sostenere la campagna donando 1 euro con un SMS solidale al numero 48583 da rete mobile TIM, Vodafone Italia, Wind, 3 Italia e da rete fissa Telecom Italia o donando 2 euro con una chiamata da rete fissa Telecom Italia allo stesso numero.
In occasione dell’amichevole Italia-Germania, lo stadio di Firenze ha ospitato corner informativi dell’Associazione e ben 26 bambini provenienti dai Villaggi SOS italiani e dalla scuola Maino di Milano sono scesi in campo coi loro beniamini per sostenere quello che viene definito il più ambizioso progetto di solidarietà della storia del calcio: raccogliere i fondi necessari per costruire 6 villaggi SOS in Brasile, Messico, Nigeria, Sud Africa, Ucraina e Vietnam. In questi villaggi verranno ospitati più di 1000 bambini orfani o abbandonati che qui ritroveranno il calore di una casa e di una famiglia. In Italia la campagna FIFA/SOS Villaggi è sostenuta dal Capitano della Nazionale Italiana Fabio Cannavaro e da Francesco Totti, Christian Vieri e Pierluigi Collina, Ambasciatori FIFA, insieme a Lega Calcio e FIGC.
L’obiettivo della raccolta fondi in Italia è di 500mila euro da destinare alla costruzione del villaggio di Recife in Brasile, paese dai forti contrasti sociali in cui vivono 170 milioni di persone in condizioni di estrema povertà e dove ben 8 milioni sono i bambini abbandonati nelle strade. «Oggi 140 milioni di bambini nel mondo vivono senza il sostegno e l’amore di uno o di entrambi i genitori. Un numero enorme di fronte al quale non si può rimanere insensibili. Per questo ho deciso di scendere in campo e sostenere la campagna “6 villaggi per il 2006” – ha affermato Fabio Cannavaro – L’augurio è che tutti i tifosi italiani scendano in campo per segnare con noi i goal della solidarietà».
La Lega Calcio ha inoltre voluto dedicare la 10ma giornata di ritorno del Campionato di Serie A a SOS Villaggi dei Bambini. In tutti gli stadi saranno allestiti i corner informativi dell’Associazione dove i tifosi potranno trovare informazioni sulla campagna, su come donare sia via SMS sia attraverso conto corrente e bollettino postale.