SABATO 30 GIUGNO CHIESA DI SAN PIETRO IN VALLE,
LE SPOLIAZIONI NAPOLEONICHE A FANO: GUIDO RENI E GUERCINO
Fano, 2007-06-28 – Continuano gli appuntamenti “Incontri d’arte” organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano. Il prossimo si terrà nella Chiesa di San Pietro in Valle sabato 30 giugno alle 21.00. L'incontro intende raccontare le vicende delle spoliazioni napoleoniche di opere d'arte dalla Chiesa di S. Pietro in Valle, da dove furono trafugati i dipinti la Consegna delle chiavi di Guido Reni e San Giovanni alla fonte del Guercino. All'interno della suggestiva chiesa barocca che ospitava a suo tempo le opere sarà ripercorsa la storia della loro asportazione e collocazione in terra di Francia. Nell'occasione sull’altare maggiore verrà ricollocata una copia della Consegna delle Chiavi realizzata da Carlo Magini alla fine del ‘700 e conservata ora nei depositi del Museo Civico. La visita si concluderà al Museo, dove si potranno ammirare numerose opere che costituiscono il ricco patrimonio storico artistico cittadino.
Si evidenzieranno anche i rapporti di Guido Reni e del Guercino con Fano. Soprattutto per il primo, il cui dipinto fanese oggetto di analisi è datato intorno al 1626, si evidenzierà la particolare tecnica pittorica tendente a rimarcare l’ideale del bello con, ad esempio, i bianchi incarnati quasi algidi. Quello di Guercino invece è un dipinto realizzato nel 1661 che richiama le questioni chiaroscurali, tecnica con cui il pittore di Cento si era da sempre misurato.
Info. Museo Civico di Fano - piazza XX Settembre - direzione e uffici tel. 0721.839098 - sede espositiva tel. 0721.828362.