Il marchio della Provincia ai mondiali di atletica di Osaka
Prosegue il felice connubio con la Fidal, le eccellenze del Piceno in mostra a “Casa Italia”
31/7/2007 - Dopo le positive esperienze promozionali dei campionati italiani assoluti di atletica di Torino e dei campionati europei di Goteborg, la Provincia di Ascoli Piceno conferma la propria collaborazione con la Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) in vista dei prossimi mondiali di Osaka 2007, in programma dal 24 agosto al 2 settembre. L’ente sarà infatti presente con il proprio marchio e i propri prodotti tipici negli stand allestiti a“Casa Italia Atletica”, il punto d’accoglienza delle delegazioni sportive presso il villaggio degli atleti azzurri.
L’iniziativa è stata presentata stamane a Palazzo San Filippo alla presenza degli assessori provinciali allo Sport Nino Capriotti e al Turismo Avelio Marini, dei dirigenti provinciali Roberto Giovannozzi e Domenico Vagnoni, del direttore tecnico delle squadre nazionali Nicola Silvaggi, del consigliere delegato della “Fidal” Mario Ialenti e della capitana degli azzurri Assunta Legnante.
“Nostro impegno è quello di rafforzare il ruolo delle discipline sportive nel tessuto sociale e nei diversi contesti civili – ha ricordato l’assessore Capriotti – non solo in una prospettiva di sviluppo del sistema locale, ma anche per esaltare i valori tradizionali e più autentici della nostra cultura sportiva. Siamo orgogliosi che il Piceno sia da sempre terra di grandi atleti e grandi sportivi e il prestigioso accordo con la Fidal conferma la nostra vocazione in questo ambito e in vista del prossimo straordinario appuntamento iridato”.
“La vetrina internazionale offerta dai prossimi campionati di atletica – ha ricordato l’assessore Marini – rappresenta un formidabile mezzo per promuovere in tutto il panorama mondiale il Piceno, i suoi saperi e i suoi sapori come le olive all’ascolana, i formaggi, i salumi, i prodotti biologici della collina e della montagna, le carni pregiate. Senza dimenticare che, non solo la Provincia è uno dei 5 golden sponsor di Casa Italia ma anche la sera del 31 agosto le sarà dedicata una cena con in tavola i suoi prodotti e piatti tipici”.
“Quello giapponese è un mercato molto ambito - ha sottolineato il consigliere Ialenti – per questo “Casa Italia” costituisce una vetrina preziosa per le aziende e le tante istituzioni coinvolte nel progetto”.
La lanciatrice del peso, Assunta Lignante, ha ricordato come sia già in tensione per il grande evento di Osaka, “sin da ottobre scorso sto pensando solo a questo appuntamento –ha detto la giovane campionessa - una vetrina straordinaria sia a livello personale che per tutto lo sport azzurro”.
“Casa Italia con i suoi spazi gastronomici e di comunicazione consentirà – ha dichiarato il direttore tecnico Silvaggi - di assicurare un'alimentazione adeguata ai nostri atleti e, nel contempo, uno scambio continuo con la stampa nazionale ed internazionale".
A conferma dell’alto valore promozionale sarà presente il Ministero dell’Agricoltura. Inoltre, hanno concesso il patrocinio a “Casa Italia Atletica” anche l’ENIT (Ente Nazionale del Turismo, organo preposto alle politiche di promozione turistica dell’Italia nel mondo), e l’ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero, l'ente pubblico per i rapporti economici e commerciali con l’estero.
|