2007-06-28 - Dopo i tre grandissimi successi che hanno colorato e arricchito il centro di Ancona (ricordiamo: James Endeacott al Lazzaretto, Gianmaria Testa al Mercato Centrale e Badly Drawn Boy in Piazza del Papa), la prima edizione della rassegna musicale “Spilla”, firmata Comcerto, si conclude con il concerto di Giovanni Lindo Ferretti; un concerto e un arrivederci alla prossima estate, in quanto l’agenzia sta già lavorando al cast dell’edizione 2008.
Una rassegna senza eguali ad Ancona e nelle Marche, una programmazione trasversale che ha saputo racchiudere quattro eventi in esclusiva, una selezione fatta pensando ad un ampio target, non riferendosi ad un singolo preciso tipo di pubblico ma, piuttosto, a tutti coloro che apprezzano la buona musica e la qualità.
La Comcerto è orgogliosa di presentare il quarto e ultimo appuntamento in P.zza del Papa con il nuovo progetto solista di Giovanni Lindo Ferretti.
Lo storico leader dei PGR, CSI e CCCP presenta questo nuovo progetto che prende il nome dal suo ultimo libro: "Reduce", in libreria da fine 2006 che ha riscosso moltissimo successo di pubblico (più di 90.000 copie vendute) e critica.
“Reduce” descrive la nuova poetica esistenziale del cantante attraverso una biografia fitta di memorie d'infanzia, poesie e anatemi sulla società contemporanea; è un lungo viaggio che parte dalla storia e dalla geografia della zona dell'Appennino emiliano da cui proviene la sua famiglia e dove lui stesso è nato. Giovanni Lindo Ferretti traccia una sorta di grande storia epica in cui la vita dei suoi parenti e la sua si intrecciano con quella del mondo circostante. Dal Sahara algerino alla Lisbona della Rivoluzione dei garofani, dalla Jugoslavia alla Mongolia, dal Salento al Sudafrica, da Reggio Emilia a Gerusalemme: questi viaggi sono occasione di mille incontri e riflessioni, ma segnano anche le tappe di una maturazione umana originalissima.
Partito dal suo paesino appenninico, passato attraverso i sogni e le follie di un'intera generazione, Ferretti riscopre in giro per il mondo la strada che lo riporterà a casa, sui suoi monti, ad allevare i suoi cavalli.
Lo spettacolo che presenterà venerdì 29 Giugno alle ore 21.30 in P.zza del Papa, vedrà Ferretti cantare e recitare brani e canzoni della tradizione popolare e religiosa accompagnato da un organetto e un violino; un set in bilico tra musica minimale e reading in cui saranno riarrangiati brani del suo repertorio insieme a musica sacra, musica tradizionale e qualche cover.
Info: info@comcerto.it
071.2900711